L’attesa è finalmente finita e Apple ha presentato ufficialmente iPhone 7 e iPhone 7 Plus. Vediamo adesso le principali differenze tra l'iPhone 7 Plus e il modello che lo ha preceduto, l'iPhone 6s Plus.

Design
Iniziamo dalle dimensioni: 158.2 x 77.9 x 7.3 mm per l'iPhone 7 Plus e 158.2 x 77.9 x 7.3 mm per il 6s Plus. Anche qui assolutamente identici. Cambia anche qui leggermente il peso: 188 grammi per l'iPhone 7 Plus e 192 grammi per il 6s Plus. L'iPhone 7 Plus è certificato IP 67, certificazione assente sul 6s Plus. In più, l'iPhone 7 Plus include la nuova colorazione chiamata Jet Black.

iPhone 7 Plus
iPhone 7 Plus

Schermo
I due dispositivi hanno lo stesso schermo, un IPS LCD da 5,5 pollici a risoluzione 1080×1920 (401 ppi). L'unica differenza, come avevamo già visto nel confronto iPhone 7 / iPhone 6s, riguarda il picco di luminosità: quello dell'iPhone 7 Plus è pari a 625 cd/m2 (nit) mentre quello del 6s Plus è 500 cd/m2 (nit).

iPhone 7 Plus
iPhone 7 Plus

Prestazioni e memoria
Per quanto riguarda il SoC, nulla cambia rispetto alle versioni 7 e 6s: sull'iPhone 7 Plus c'è un A10 Fusion quad-core proprietario a 64bit con processore grafico, mentre sul 6s Plus è presente il chipset A9 dual-core a 64bit. Il sistema operativo dell'iPhone 7 Plus sarà iOS 10, mentre la versione 6s Plus è ferma a iOS 9. Sulla RAM c'è invece qualche incertezza: 2GB LPDDR4 è il quantitativo assodato sul 6s Plus, mentre sul 7 Plus dovrebbero trovarsi 3GB di RAM. Purtroppo lo scopriremo con certezza al primo teardown del dispositivo. I tagli di memoria di storage, per i due dispositivi, variano: l'iPhone 7 Plus avrà versioni da 32GB, 128GB e 256GB. Per quanto riguarda l'iPhone 6s Plus, attualmente sul sito Apple sono presenti le versioni con tagli da 32GB e 128GB.

iPhone 7 Plus
iPhone 7 Plus

Fotocamera
Qui ci sono diversi cambiamenti. 12 megapixel per iPhone 7 Plus (apertura F1.8, flash Quad LED), 12 megapixel per iPhone 6s Plus (apertura F2.2). Tutti e due i sensori sono dotati di autofocus e sensore retro-illuminato. La fotocamera posteriore dell'iPhone 7 Plus ha però un doppio sensore, uno wide e l'altro tele. Per emulare il funzionamento delle fotocamere con obiettivi intercambiabili, iPhone 7 Plus elabora le immagini per simulare lo sfocato sullo sfondo. Secondo Apple, questa è la migliore fotocamera mai vista su uno smartphone. Vedremo come va. Per quanto riguarda le fotocamere anteriori, l'iPhone 7 Plus monta un nuovo sensore da 7 megapixel con possibilità di registrare filmati a risoluzione Full-HD, mentre il 6s Plus ha una fotocamera da 5 megapixel.

Batteria

L'iPhone 6s Plus ha una batteria da 2.750 mAh, mentre non siamo ancora a conoscenza del modulo presente all'interno dell'iPhone 7 Plus, visto che Apple non lo ha dichiarato. Anche qui lo scopriremo con certezza al primo teardown del dispositivo.

iPhone 6s Plus
iPhone 6s Plus


Qualche considerazione finale
: rispetto all'iPhone 6s Plus le novità – schermo a parte, praticamente identico – sono interessanti, soprattutto parlando di prestazioni e reparto multimediale. In pratica, possiamo fare lo stesso identico discorso fatto nel confronto tra iPhone 7 e iPhone 6s. Per quanto riguarda il processore, l'iPhone 7 Plus avrà a bordo il chipset A10 quad-core a 64bit (40% più veloce del chip A9 e il doppio rispetto al chip A8). La RAM dovrebbe aumentare a 3Gb rispetto ai 2GB del 6s Plus, ma attendiamo ancora conferme. Passando al reparto multimediale, nell'iPhone 7 Plus ci sono la tanto chiacchierata dual camera (il sensore a 12 megapixel sarà il 60% più veloce e il 30% più efficiente in quanto a risparmio di energia rispetto al predecessore) e un nuovo sensore frontale da 7 megapixel con stabilizzazione dell'immagine. Apple la ritiene la migliore mai montata su ogni smartphone, ma anche qui, per confermare o meno tali dichiarazioni, dobbiamo attendere di provare con mano il dispositivo. Dopo aver effettuato i primi test potremo avere le idee più chiare sull'effettivo valore di questo iPhone 7 Plus.