Continuano a trapelare indiscrezioni relative all’iPhone 7 che, salvo sorprese, dovrebbe essere presentato nella seconda metà del 2016, presumibilmente nel solito evento di settembre/ottobre. Pare ormai certa l'assenza del jack audio per le cuffie, un'assenza che farà probabilmente storcere il naso a tanti utenti che saranno costretti ad affidarsi ad accessori bluetooth o ad adattatori lightning. La buona notizia però è che, stando ad un rumor trapelato in rete, l'eliminazione del jack audio permetterà ad Apple di dotare l'iPhone 7 di un doppio speaker stereo, andando quindi a migliore sensibilmente il volume e la qualità del comparto audio.

Doppio speaker senza jack audio
Doppio speaker senza jack audio

Ormai da anni si sentiva parlare della possibilità di un doppio speaker stereo negli iPhone, con Apple però che ha sempre preferito proseguire sulla strada dello speaker singolo, evidentemente condizionata dalla costruzione stessa degli iPhone.
Stiamo infatti parlando di smartphone caratterizzati da cornici già abbastanza importanti, che inevitabilmente sarebbero ulteriormente aumentate con l'introduzione di un doppio speaker stereo senza rinunciare ad altre componenti.
Questa volta, con l'eliminazione del jack audio, potrebbe davvero concretizzarsi questa possibilità inseguita da anni e, soprattutto, potrebbe in qualche modo "indorare la pillola" a tutti gli utenti che utilizzavano frequentemente il jack audio stesso.

In ogni caso, l'eliminazione del jack audio è un azzardo che solo un'azienda come Apple è in grado di compiere oggi e che, presumibilmente, potrebbe davvero tracciare la strada anche per gli altri produttori.
È infatti cosa nota che, con il passare del tempo, uno dei grandi problemi nella produzione degli smartphone top gamma sia proprio la mancanza di spazio, e in tal senso la rinuncia al jack audio potrebbe essere una prima soluzione a questi problemi.
In ogni caso, ci toccherà attendere l'evento Apple della seconda metà dell'anno per poter verificare se tutte queste indiscrezioni si riveleranno veritiere.