
Apple, tenendo conto delle ultime informazioni condivise in rete, avrebbe preso in considerazione un nuovo rivestimento antiriflesso e resistente ai graffi per gli schermi dei suoi iPhone 17 Pro e iPhone 17 Pro Max.
Secondo fonti affidabili citate da MacRumors, i fornitori di Apple sarebbero finalmente riusciti ad ottenere un giusto rendimento per portare questa tecnologia nella produzione di massa dei nuovi iPhone.
iPhone 17 Pro e Pro Max: Apple prepara i nuovi display
Il rivestimento in questione, simile a quello già utilizzato su iPad e Mac per ridurre i riflessi, era stato inizialmente previsto per tutti i modelli della serie iPhone 17. Tuttavia, i problemi legati alla scalabilità del processo produttivo avevano quasi costretto Apple a rinunciarvi. Ora, grazie alle maggiori ottimizzazioni intervenute nella catena di montaggio, il progetto è stato “salvato” ma, come detto, sarà riservato esclusivamente ai modelli Pro.
La tecnologia in questione rappresenta lo step successivo rispetto all’attuale Ceramic Shield, che si concentra sulla resistenza agli urti ed alle impronte. Questo nuovo strato antiriflesso per iPhone 17 Pro e Pro Max, invece, punta a migliorare la visibilità anche sotto la luce diretta del sole ed a proteggere ulteriormente il display dai graffi.
Apple non ha ancora confermato ufficialmente la novità, ma l’introduzione di un display migliorato potrebbe essere anche una risposta diretta alla concorrenza: Samsung, ad esempio, ha adottato il Gorilla Glass Armor, in grado di ridurre i riflessi fino al 75% sui suoi modelli più recenti.
Ma tornando in casa Apple, le unità base della nuova serie, vale a dire iPhone 17 e iPhone 17 Air, non dovrebbero come detto includere questo trattamento avanzato, probabilmente per contenere i costi e differenziare ulteriormente l’offerta Pro. Con un debutto previsto per settembre, il nuovo rivestimento antiriflesso potrebbe diventare uno dei punti di forza dei prossimi iPhone 17 Pro e Pro Max, soprattutto per chi utilizza spesso lo smartphone all’aperto o desidera comunque un display più resistente.