/https://www.telefonino.net/app/uploads/2025/03/apple_iphone_17_air.jpg)
L’attesissimo iPhone 17 Air, che si preannuncia come lo smartphone più sottile mai prodotto da Apple, sta suscitando molte discussioni riguardo alla durata della batteria. La sua estrema sottigliezza potrebbe infatti avere un impatto negativo sull’autonomia del dispositivo.
Secondo un recente rapporto di Wayne Ma su The Information, la batteria dell’iPhone 17 Air avrà prestazioni “peggiori” rispetto ai modelli precedenti.
Batteria sottotono per l’iPhone 17 Air di Apple?
Durante i test interni condotti da Apple, si è scoperto che solo tra il 60% e il 70% degli utenti sarà in grado di utilizzare l’iPhone 17 Air per un’intera giornata, con una singola carica. Questo dato è inferiore rispetto all’80%-90% registrato per altri modelli di iPhone. La ridotta autonomia sarebbe dovuta principalmente al design ultra-sottile del dispositivo, che misurerà appena 5,5 mm nel suo punto più stresso, secondo le previsioni dell’analista Ming-Chi Kuo.
Per ovviare a questo problema, Apple starebbe considerando il lancio di una cover con batteria integrata fra gli accessori opzionali per il 17 Air. L’ultima volta che Apple ha rilasciato una battery-cover è stata per la serie degli iPhone 11, seguita dal MagSafe Battery Pack (poi abbandonato) per la serie 12 e successive. Presumibilmente, questa nuova cover si collegherebbe tramite la porta USB-C del telefono.
Non tutti, però, concordano sul fatto che l’autonomia dell’iPhone 17 Air sarà inferiore. A marzo, Mark Gurman di Bloomberg ha dichiarato che la durata della batteria sarà “in linea con quella degli iPhone attuali”. Secondo Gurman, Apple avrebbe apportato ottimizzazioni hardware e software per migliorare l’efficienza energetica del dispositivo, pur non avendo fornito ulteriori dettagli. Ci sono infatti tre caratteristiche ipotizzate, che potrebbero contribuire a migliorare l’autonomia dell’iPhone 17 Air: una batteria ad alta densità, il modem C1 di Apple, noto per essere particolarmente efficiente dal punto di vista energetico, e l’assenza di una fotocamera Ultra Wide, che lascerebbe più spazio interno per una batteria leggermente più grande.
È interessante notare che l’iPhone 16e, dotato del modem C1, vanta la durata della batteria più lunga mai registrata su un iPhone da 6,1 pollici, anche se il dispositivo è decisamente meno sottile di quanto ci si aspetti per l’iPhone 17 Air.