
Un iPhone che impara dalle vostre abitudini, che capisce quando utilizzate di più una certa app e quando invece potete permettervi di risparmiare energia.
È proprio questa l’idea che Apple starebbe perfezionando allo scopo di migliorare l’autonomia dei suoi iPhone, stando a quanto riportato da Mark Gurman, firma autorevole di Bloomberg. La nuova funzionalità dovrebbe debuttare con iOS 19, atteso per la presentazione alla WWDC 2025, in programma ad inizio giugno.
Come l’intelligenza artificiale riuscirà a prolungare la durata degli iPhone
L’intelligenza artificiale sarà il cuore di questa innovazione targata Apple: il sistema analizzerà il modo in cui ciascuno utilizza il proprio iPhone, regolando i consumi energetici in base alle necessità reali, ottimizzando ogni singolo processo.
In sostanza, l’iPhone deciderà come allocare le risorse per ogni singola applicazione, riducendo l’energia per quelle meno usate in determinati momenti. È una strategia che ricorda da vicino l’Adaptive Battery di Android, introdotta da Google già nel 2018, ma Apple sembra volerla personalizzare con un approccio ancora più sofisticato.
Tra le possibili novità di iOS 19, spunta anche un nuovo dettaglio, vale a dire l’indicatore sulla schermata di blocco mostrerà quanto tempo manca per completare la ricarica. Queste funzioni, oggettivamente, sembrano pensate apposta per il futuro iPhone 17 Air, un modello ultrasottile, spesso appena 5,5 mm, con una batteria inevitabilmente più piccola, che potrebbe faticare a garantire un’intera giornata di utilizzo.
Non è un caso che Apple stia puntando su queste tecnologie proprio adesso: l’azienda vuole soddisfare le esigenze di un design sempre più raffinato ma senza sacrificare le prestazioni. Non è tutto: iOS 19 promette anche un’interfaccia grafica completamente rinnovata, ispirata al look futuristico di visionOS, sistema operativo che guida i Vision Pro.
Maggiori dettagli dovrebbero arrivare proprio con la presentazione dei nuovi iPhone 17 che, come di consueto e salvo improvvisi cambi di programma, avrà luogo nel mese di settembre.