L’iPhone 16 è stato lo smartphone più venduto al mondo nel 2025, secondo l’ultimo report diffuso da Counterpoint Research.
Apple e Samsung hanno ancora una volta monopolizzato la classifica mondiale dei dieci modelli più venduti, arrivando a coprire il 19% delle vendite totali. La società di Cupertino ha piazzato sette modelli nella top 10, contro i tre di Samsung, a conferma dell’enorme successo commerciale degli iPhone.
Una crescita proseguita con iPhone 17
Nel corso del 2025 anche la nuova generazione di smartphone Apple ha fatto registrare numeri di tutto rispetto. La serie iPhone 17, lanciata a settembre, ha fatto segnare vendite superiori del 16% rispetto alla generazione precedente nel suo primo trimestre completo. A trainare la crescita è stata la domanda negli Stati Uniti, in Cina e nell’Europa occidentale. Tra tutti i modelli, iPhone 17 base è stato quello a segnare la crescita più consistente, migliorando di molto la propria posizione rispetto a quella che aveva fatto registrare iPhone 16 nel 2024.

Perché così tanto successo per gli iPhone?
Secondo Counterpoint, il successo di iPhone 17 è da ricondurre a qualche novità tecnica, come ad esempio il passaggio a un display con refresh rate a 120 Hz e una capienza della memoria di base più ampia, che ha reso il dispositivo più interessante, senza però togliere spazio ad iPhone 16 che ha continuato a registrare numeri molto buoni.
Un contributo alle vendite di Apple è anche arrivato da iPhone 16e, lanciato sul mercato nella primavera del 2025 e che, con un prezzo di partenza di 599 dollari negli USA, ha reso più semplice l’accesso all’ecosistema Apple per un bacino di utenza più ampio, contribuendo così a rafforzare tutta l’offerta iPhone 16.
Samsung si difende bene
Per Samsung il Galaxy A16 5G è giunto al quinto posto, diventando lo smartphone Android più venduto dell’anno. Il Galaxy S25 Ultra, invece, si è confermato nella top 10 (secondo anno consecutivo per gli Ultra), con una crescita particolarmente forte in Giappone. In prospettiva, Counterpoint prevede che nel 2026 i modelli di fascia alta avranno un peso sempre più rilevante, anche a causa dell’incremento dei prezzi dei componenti.
Apple commercializza ancora iPhone 16, che è disponibile a partire da 699 dollari: dotato del chip A18, della doppia fotocamera e dei nuovi tasti fisici, rimane uno degli smartphone più importanti dell’attuale lineup.