Volete un iPhone 16? Questo è il momento più sbagliato per acquistarlo

L’iPhone 16 potrebbe sì diventare un ottimo affare, anche nel caso del modello ricondizionato, ma solo dopo l’uscita del nuovo iPhone 17.
Volete un iPhone 16? Questo è il momento più sbagliato per acquistarlo

Tra circa un mese, Apple svelerà la nuova serie degli iPhone 17 e, in questo momento, acquistare un iPhone 16 sarebbe davvero poco sensato.

Dopo quasi un anno di presenza sul mercato, varrebbe la pena aspettare ancora qualche settimana per ottenere il modello più recente. È altresì vero che l’iPhone 17 “base”, probabilmente, non rappresenterà un cambiamento radicale rispetto al 16, ma offrirà comunque un chipset più aggiornato, alcuni miglioramenti significativi e, naturalmente, “il fascino dell’ultima novità”.

Meglio il nuovo iPhone 17 o l’attuale iPhone 16? Dipende tutto dal budget

I riflettori saranno puntati soprattutto sui modelli Pro e Pro Max, per i quali si vocifera la presenza di un teleobiettivo da 48 MP, la registrazione dei video in 8K ed una maggiore capacità di dissipazione del calore. Tuttavia, anche la versione standard presenterà novità interessanti. Secondo le indiscrezioni, l’iPhone 17 base avrà la stessa nuova fotocamera frontale da 24 MP dei modelli Pro, con un notevole passo in avanti rispetto ai 12 MP dell’iPhone 16. Inoltre, potrebbe esserci 12 GB di RAM, rispetto agli attuali 8 GB, il che migliorerebbe la longevità del dispositivo, specialmente con l’espansione delle funzionalità legate all’intelligenza artificiale.

Ma novità più attesa per il modello base riguarda lo schermo: si parla finalmente di ProMotion, la tecnologia con refresh rate variabile di Apple, in sostituzione dei 60 Hz fissi dell’iPhone 16. Alla luce di simili specifiche tecniche, se Apple dovesse mantenere i prezzi attuali, l’attesa sarebbe ulteriormente giustificata. Rimangono però delle incertezze legate a possibili aumenti dei costi dovuti ai dazi; tuttavia, in assenza di rincari, non ci sono buone ragioni per acquistare oggi un iPhone 16.

L’unica situazione in cui potrebbe valere la pena procedere all’acquisto immediato sarebbe approfittare di un’offerta vantaggiosa dopo il lancio dell’iPhone 17, magari con protagonista un dispositivo ricondizionato. In questo caso, si tratterebbe di un modello ancora recente, con ottime prestazioni e venduto ad un prezzo più accessibile. In tutti gli altri casi, attendere l’uscita dell’iPhone 17 appare sicuramente la scelta più intelligente.

Fonte: Phonearena

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti