iPadOS 14: Scribble è la funzione che amerete

Apple ha da poco presentato iPadOS 14, la nuova release proprietaria per i tablet di casa Apple: Scribble è certamente la funzione più interessante.
iPadOS 14: Scribble è la funzione che amerete

iPadOS 14 aggiunge il riconoscimento della calligrafia con Scribble, una nuova barra per la ricerca universale ed una laterale, features derivanti da iOS 14, come la libreria di app e i widget e molto altro ancora. Finalmente iPadOS – già ottimo grazie alle innovative funzioni ottenute con la release 13 – permette al tablet di diventare uno strumento da lavoro ancora più prestante, avvicinandosi maggiormente all’ambito dei PC notebook.

iPadOS 14 e Pencil: uno sposalizio perfetto!

Durante il WWDC svoltosi ieri, Apple ha annunciato la nuova versione del software di iOS, iPadOS, macOS, watchOS; insomma, le novità non sono affatto mancate e tutto il web ora è in fibrillazione per le nuove features che Apple ha deciso di implementare sui suoi prodotti.

Chi usa iPad (Pro o non) lo sa bene: il dispositivo è una potentissima macchina da lavoro, in grado oramai di sostituire il pc desktop in tantissime operazioni, da quella più comune e banale a quella più complessa, come può essere un editing video in 4K. La bontà del dispositivo si basa anche con l’integrazione della Pencil, strumento di supporto per grafici e professionisti, ma che ora diventa ancor più indispensabile.

Grazie a Scribble infatti, quando si scriverà a mano sulla superficie del tablet, il sistema convertirà automaticamente il suddetto in testo. Se la calligrafia si troverà nella stessa pagina dei disegni, si potrà selezionare solo la parte della scritta, lasciando inalterato il resto. Altresì si potrà cambiare il colore del testo, spostandosi all’interno del documento.

In un video demo, Apple ha dimostrato che il software è in grado di riconoscere sia l’inglese che il cinese nella stessa linea di testo, così come gli indirizzi e i numeri di telefono scritti a mano. Se non avete (ancora) una Apple Pencil, è il caso che la compriate prima del rilascio di iPadOS ad ottobre.

Un’altra caratteristica di notevole interesse è la nuova funzione di ricerca universale; vi basterà digitare nella barra di ricerca per cercare app, documenti ed altro in un istante. Così facendo potrete anche cercare nel web: digitando alcuni caratteri, il sistema visualizzerà automaticamente il risultato di maggior successo in Safari.

Completamente nuova anche la barra laterale, che adesso offre una funzione di navigazione a molte app Apple di base. Questa features si potrà trascinare ovunque per la schermata, apparendo anche in Note e File, offrendo così un tool di strumenti aggiuntivi per le relative applicazioni. Infine, i risultati di Siri ora appariranno visualizzati nella parte inferiore destra dello schermo, e le chiamate in arrivo sul proprio iPhone, mediante la funzione di Handoff, godranno di un’icona più piccola e meno invasiva.

Fonte: Engadget

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti