Le voci sul nuovo iPad mini non si fermano più e, a quanto pare, Apple potrebbe far impallidire tutti con un processore addirittura più potente di quello che ipotizzavamo. A riportare la notizia è un tipster citato da MacRumors che avrebbe trovato in un un kit di debug del kernel di macOS alcuni dei nomi in codice interni di Apple.
Si dice che questo kit sia stato pubblicato per sbaglio sul sito di Apple agli inizi dell’anno, per poi essere rimosso in fretta e furia dopo che più leaker “ci avevano ficcato il naso”.
Nuovo iPad mini in arrivo con il chip A20 Pro?
I rumor iniziali affermavano che il prossimo iPad mini sarebbe stato dotato del chip A19 Pro, quello di iPhone 17 Pro per intenderci. Dai nuovi riferimenti che emergono, pare che Apple stia seriamente considerando l’ipotesi di un A20 Pro, ossia un processore che ancora non è stato presentato.
Ovviamente non c’è nulla di certo: è possibile che Apple abbia valutato entrambe le ipotesi. Se il nuovo iPad mini dovesse arrivare nel periodo tra settembre ed ottobre 2026, non sarebbe fuori luogo vederlo presentato direttamente con un A20 Pro, e cioè il processore che dovremmo trovare sui nuovi iPhone 18 Pro.

Cos’altro sappiamo sulla scheda tecnica
Oltre al processore, un altro aggiornamento che sarebbe molto gradito è quello del display. Si dice, infatti, che Apple voglia passare ad un pannello OLED per migliorare il contrasto, i colori e la qualità dell’immagine in generale. Si parla anche di un sistema di altoparlanti ridisegnato con tecnologia a vibrazione e la possibile introduzione della certificazione per la resistenza all’acqua.
Per dovere di cronaca l’iPad mini presentato nell’ottobre 2024 monta l’A17 Pro e, oltretutto, supporta Apple Intelligence. Se le ultime voci fossero fondate, il prossimo iPad mini sarà un sostanzioso aggiornamento e riuscirà a rendere il tablet compatto di Apple ancora più potente, moderno e appetibile per chi cerca la massima portabilità senza rinunciare alle prestazioni.