Il nuovo iPad mini 8 dovrebbe arrivare tra non molto e, secondo i rumor più recenti, assisteremo ad un grande aggiornamento per questo piccolo tablet.
La principali anticipazioni sull’iPad mini 8 fanno sperare in un passaggio al display OLED: Apple sta adottando questa tecnologia su un numero sempre più alto di prodotti. Dopo Apple Watch, iPhone e iPad Pro, pare questa volta tocchi al modello più piccolo della gamma dei tablet, con l’obiettivo di offrire un maggior contrasto e neri più profondi, migliori angoli di visualizzazione e minor consumo rispetto all’attuale LCD.
Cosa cambia nella scheda tecnica
L’ultimo iPad mini è stato rilasciato nel 2024 con il processore A17 Pro e il supporto ad Apple Intelligence, mentre quello precedente ha inaugurato il totale restyling della serie. Questa volta tutte le attenzioni sono rivolte alle novità interne: nel codice che Apple ha diffuso per sbaglio è spuntato un riferimento al processore A19 Pro, lo stesso integrato su iPhone Air, iPhone 17 Pro e iPhone 17 Pro Max. Anche questa nuova versione del processore dovrebbe utilizzare una GPU a cinque core, caratteristica che lo differenzia dai modelli più performanti destinati agli iPhone di fascia più alta.

Si prevede un nuovo design per l’iPad mini 8
Altra grande sorpresa riguarda il design. Secondo Bloomberg, Apple starebbe progettando il primo iPad con una vera impermeabilità, e sarebbe una novità mai vista prima in un tablet dell’azienda di Cupertino. Si spera dunque che lo si possa utilizzare in tutta sicurezza vicino a vasche da bagno, piscine o in luoghi particolarmente umidi. Tale struttura potrebbe anche presentare un nuovo sistema audio basato sulle vibrazioni, eliminando i fori degli altoparlanti che oggi sono uno dei principali punti di ingresso dei liquidi.
A differenza dell’iPhone, che utilizza guarnizioni e adesivi per proteggere le aperture, il prossimo iPad mini 8 potrebbe fare le cose in modo diverso, proprio grazie al ripensamento dell’intero comparto altoparlanti.
Quando esce l’iPad mini 8
Non c’è ancora una data di uscita precisa, ma i rumor che sembrano più affidabili indicano un lancio nella prima metà del 2026, con ogni probabilità insieme ai nuovi iPad Air. Non va escluso l’aumento di prezzo: per l’iPad mini 8, Apple potrebbe incrementare il costo di 100 dollari negli USA, rispetto agli attuali 499 dollari.