iPad 2019 vs iPad 2020: quale conviene comprare?

Apple ha appena presentato iPad 2020 di ottava generazione; ma cosa cambia con il modello 2019? Conviene effettuare lo switch al nuovo modello?
iPad 2019 vs iPad 2020: quale conviene comprare?

Nel corso dell’evento “Time Flies”, Apple ha presentato iPad 2020 di ottava generazione, un prodotto che non rinnova rispetto al passato ma che mantiene inalterata la sostanza e l’estetica, pur aggiungendo un pizzico di “pepe” alle prestazioni. Sono davvero poche le differenze con il modello 2019; vi domanderete – giustamente – voi: “Ha senso effettuare il passaggio dalla vecchia versione alle nuova?”. Proviamo a rispondere insieme.

iPad 2020: le novità sono sotto il cofano

Il modello entry-level di iPad vede un grande importante upgrade per quanto concerne le prestazioni; troviamo infatti il “nuovo” (passateci il termine) processore Apple A12 Bionic, già visto sui device della mela del 2018. Il tablet è adatto per studenti e professionisti che vogliono un prodotto completo, in grado di godere del supporto alla Pencil (1° generazione) e alla Smart Keyboard.

Al di là del SoC, la diagonale del display è invariata; parliamo di 10,2 pollici (un pannello non laminato), stesso design con Touch ID e cornici pronunciate e identico comparto fotografico. A tal proposito citiamo la frontale da 1,2 Megapixel, ideale per videochiamate con FaceTime o altre app similari e la posteriore da 8 Megapixel. Ma la domanda sorge spontanea: che ci fate con la camera di un tablet? Novità anche per il cavo in confezione; adesso si ha un caricatore con uscita Type C anche se la porta sull’iPad rimane una lightning.

I prezzi partono da 389 euro per il modello entry level da 32 GB di storage e connettività “Wi-Fi”; si sale poi a 529 euro per il modello 32 GB con LTE e a 489 euro per la versione con 128 GB WiFi. Prezzo esoso (a nostro avviso) per la variante 128 GB WiFi + LTE: 629 euro. 

Perché preferire il nuovo modello al precedente? Semplice; il processore aggiornato risulta essere più veloce e reattivo del vecchio A10 Fusion visto sull’iterazione 2019. Questo garantisce una maggiore durabilità nel tempo e una compatibilità con le app (e i relativi update) più aggiornata. Il nostro consiglio è di acquistare – a fronte di un utilizzo prolungato e duraturo nel tempo – sempre l’ultimo device rilasciato. Il discorso cambia se cercate un iPad 2019 su Amazon o in qualche sito che vende ricondizionati; in quel caso, un prezzo appetibile in forte sconto, può fare tutta la differenza del mondo.

Ricordiamo che da oggi sarà disponibile al download anche iPadOS 14, lo scaricherete?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti