iOS 14 sente clacson, campanelli, cani e non solo

Una delle funzionalità di iOS 14, legate all’accessibilità, prevede il riconoscimento automatico di una lunga serie di suoni: ecco i dettagli.
iOS 14 sente clacson, campanelli, cani e non solo

A meno di 24 ore dal lancio di iOS 14, sono già molte le funzionalità del nuovo sistema operativo, scoperte facendo un giro nella primissima beta del sistema operativo, quella rilasciata agli sviluppatori. Fra le funzionalità dedicate all’accessibilità ne sono state scovare una paio molto interessanti. La prima riguarda la possibilità di eseguire un doppio o triplo tap sul posteriore di iPhone per fargli compiere un’azione. La seconda è relativa invece alla possibilità di impostare il melafonino in modo che “ascolti” i suoni circostanti e notifichi all’utente l’eventuale rilevazione di determinati rumori.

iOS 14 ti avvia se sente un bambino che piange

L’elenco di suoni mostrato all’interno delle impostazioni della feature è lungo. Attraverso la funzione “Riconoscimento suoni”, è possibile che iPhone riesca a rilevare:

  • allarmi;
  • animali;
  • suoni di casa (come il campanello);
  • suoni di persone (come le urla o il pianto di un bambino).

Lo scopo di questa feature è quello di aiutare l’utenza con problemi di udito a non rimanere isolata dal mondo circostante. Tuttavia, Apple specifica:

Non è consigliabile fare affidamento su questa funzionalità quando potresti subire lesioni o danni, in situazioni di alto rischio o di emergenza oppure durante la navigazione.

Inoltre, sebbene l’idea sia interessante, ci chiediamo quanto potrebbe pesare sulla batteria di iPhone se questo fosse sempre “ricettivo” e a caccia di rumori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti