iOS 14 Beta 2 sviluppatori: ecco il widget “File”

Con la Beta 2 di iOS 14 e iPadOS 14 arriva un nuovo widget relativo all’app di sistema “File”, che mostra gli ultimi elementi aperti di recente.

Nella giornata di ieri martedì 7 luglio, Apple ha rilasciato la seconda versione Beta di iOS 14 e di iPadOS 14 destinata agli sviluppatori. Fra le tante novità da segnalare, citiamo l’interessante widget destinato all’app File, il quale consente agli utenti di accedere ai file utilizzati di recente, direttamente dalla schermata principale.

iOS 14 Beta 2: piccole correzioni e una grande novità

Le ultime Beta tuttavia portano anche altri piccoli cambiamenti. Lo sviluppo delle nuove release per i device Apple procede spedito, con le versioni stabili e complete previste per il prossimo autunno in concomitanza della presentazione della nuova gamma di iPhone 12.

Il nuovo widget dei “File” sembra essere stata la novità più acclamata dagli utenti con l’ultima Beta di iOS; di fatto, tale feature era completamente assente nella prima versione di iOS 14 presentato durante il WWDC di giugno.

Adesso, il nuovo elemento permette di selezionare gli ultimi quattro (o otto) file aperti di recente (PDF, .doc, foto, video e tanto altro ancora) direttamente dalla home page. Il widget  esegue il mirroring della cartella “Recenti” presente in File. Basta toccare un elemento per aprirlo in maniera rapida.

Osserviamo anche una nuova icona del calendario completamente riprogettata in iPadOS 14 e iOS 14 Beta 2. Questa mostra la data e il giorno della settimana attuali, anche se quest’ultimo sembra che possa apparire in futuro con un carattere più grande. In più, notiamo che l’icona dell’orologio adesso ha lancette più facili da vedere.

Presenti infine piccole correzioni di bug; le modifiche si aggiungono alle grandi novità presentate durante la Beta 1. I widget infatti, sono stati gli elementi più chiacchierati della conferenza, in grado di svecchiare – dopo oltre dieci anni – la schermata “home” di iPhone e iPad.

Oltre alla Beta 2 di iOS 14 e di iPadOS 14, Apple ha anche rilasciato la Beta 2 di watchOS 7, tvOS 14 e di macOS Big Sur.

Fonte: CultofMac

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti