iOS 13.5: il jailbreak sarebbe già in arrivo

Secondo quanto affermano gli hacker in un post su Twitter, sembra che stia per arrivare il jailbreak per la nuova release di iOS 13.5.
iOS 13.5: il jailbreak sarebbe già in arrivo

Il team di hacking “unc0ver” ha dichiarato nelle scorse ore che una nuova versione del jailbreak del software di Apple è in fase di test, e che riuscirà a bypassare anche il recente iOS 13.5.

Jailbreak su tutte le versioni di iOS

Sfruttando un exploit di un kernel non propriamente specificato dall’utente “pwn2ownd”, la nuova versione 5.0 del team di unc0ver, gli hacker sono riusciti ad eseguire il jailbreak di ogni versione iOS firmata su ogni dispositivo. Questo è quanto si evince dal tweet pubblicato dalla squadra. Secondo la pagina web del gruppo inoltre, la nuova iterazione unc0ver supporterà le versioni di iOS dalla 11 alla 13.5 compresa.

Lo scorso agosto invece, venne annunciato checkm8 dall’utente “axi0mX”, un altro bug scovato sui chip realizzati dalla casa Apple e che permetteva il jailbreak di molti dispositivi. Con la dichiarazione appena pubblicata dal team, tutti i prodotti – compresi i recenti iPhone SE(2020) così come la gamma di iPhone 11 o di iPad Pro – potranno essere “sbloccati”, anche se godono della release appena distribuita.

 

Jailbreak: diffusissimo con le prime versioni di iOS

Solitamente i jailbreak sono utilizzati per sfuggire alle classiche impostazioni rigide del sistema operativo di Apple; servono per “sfuggire” alla sandbox dei software, al fine di garantire l’accesso a funzionalità hardware e software non accessibili dagli utenti. Durante le prime versioni di iOS (parliamo oramai di 10 anni fa), il jailbreak dell’iPhone era una pratica diffusissima, che consentiva agli utenti di personalizzare il device a proprio piacimento e sbloccare molte funzioni nascoste o limitate dalla stessa Apple. Con la maturità di iOS e l’apertura (graduale e mai totale) del sistema operativo per device mobili, le cose son cambiate, fino a rendere quasi inutile la pratica sui nuovi iPhone.

Fonte: Twitter unc0verteam

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti