iOS 13.5: condivisione rapida di info mediche

Stando a quanto è emerso con l’ultima beta di iOS 13.5, sembra che gli utenti potranno condividere in maniera rapida le info sanitarie più importanti.
iOS 13.5: condivisione rapida di info mediche

Poche ore fa Apple ha rilasciato la quarta beta di iOS 13.5 dedicata agli sviluppatori, aggiungendo importanti novità relative, tra le quali figura una nuova schermata dedicata al tracciamento dei contagi da CoVid-19. In una nota a margine, l’azienda spiega il funzionamento della nuova funzione.

iOS 13.5: grande attenzione all’aspetto sanitario

La funzionalità di tracciamento dei contagi da CoVid-19 è molto importante in un periodo comune questo; è emerso però che tale funzionalità non sarà l’unica novità pensata per la salute degli utenti all’interno dell’aggiornamento di iOS.

I colleghi di MacRumors hanno scoperto che dall’ultima beta gli utenti possono condividere i propri dati sanitari e medici in maniera automatica attraverso il proprio iPhone o Apple Watch, in modo tale da chiamare automaticamente i soccorsi. Si legge infatti che:

iPhone e Apple Watch possono inviare automaticamente le informazioni contenute nella vostra Cartella clinica (Medical ID) al centralinista che risponde alla vostra chiamata.

La nuova feature sembra funzionare soltanto negli Stati Uniti al momento; sebbene sia presente la Cartella Clinica all’interno dell’app “Salute” negli iPhone, non si può ancora attivare la funzione di soccorso rapido.

Una volta che Apple renderà la funzione disponibile per tutti con il rilascio della versione stabile di iOS 13.5, eventuali soccorritori potranno accedere alle informazioni mediche più importanti direttamente dalla schermata di sblocco di iPhone, senza l’ausilio dell’inserimento del codice di sicurezza o senza dover sbloccare necessariamente il device.

Apple ad ogni modo, attraverso il suo sito ufficiale di supporto, spiega come configurare al meglio la propria cartella clinica, come selezionare i contatti di emergenza e non solo; mediante una schermata, ci si può anche registrare come donatore di organi (questa feature è valida soltanto negli Stati Uniti d’America). Maggiori informazioni saranno rese note a seguito del download ufficiale della release stabile di iOS 13.5.

Fonte: 9to5mac

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti