Meta sta integrando nelle Storie di Instagram nuovi strumenti di editing basati sull’intelligenza artificiale, accessibili a tutti ed in pochi clic.
Come modificare con l’AI le Storie di Instagram
Per accedere a questa funzionalità è sufficiente accedere ad una Storia di Instagram, premere sull’icona del pennello in alto e selezionare “Restyle”, così potrete modificare foto o video nel giro di qualche secondo. Inoltre, non sarà più necessario avviare una chat con Meta AI.

Con l’intelligenza artificiale di Instagram si potrà stravolgere il proprio look, ad esempio cambiando il colore dei capelli, aggiungendo un cappello, ma anche sostituire lo sfondo con un tramonto d’atmosfera o magari rimuovere determinate persone in lontananza. Nei video potrà essere aggiunta la neve, le fiamme: insomma, spazio alla creatività dell’utente. Non mancano però gli stili predefiniti, come l’effetto acquerello, per dare un tocco artistico che non guasta mai.

C’è però un aspetto che non va assolutamente sottovalutato: utilizzare queste funzioni su Instagram implica l’aver accettato i termini specifici di Meta per l’AI, che danno all’azienda il permesso per analizzare le foto ed i tratti somatici dell’utente. Secondo i suddetti termini, Meta può “riassumere il contenuto delle foto, modificarle o crearne di nuove a partire da quelle caricate”.
L’azienda sta insistendo parecchio sull’AI, anche per non rimanere indietro rispetto a quanto già offerto dai competitor. Oltre a queste novità su Instagram, Meta sta testando una funzione che suggerisce commenti divertenti da pubblicare sotto i post e, recentemente, ha lanciato “Vibes”, un’applicazione di video generati con l’AI, che sta già vedendo crescere a dismisura il suo bacino d’utenza.
Non è tutto: per rispondere alle preoccupazioni dei genitori, Meta ha anche introdotto nuovi controlli parentali: i genitori, in qualunque momento, potranno disattivare le chat con i personaggi virtuali, anche su Instagram, e tenere d’occhio gli argomenti che i figli adolescenti discutono con il chatbot AI.