Instagram e Messenger: le chat si "fondono"

Facebook Messenger e Instagram più vicini che mai: adesso le due chat possono essere utilizzate in interoperabilità; ecco i dettagli.
Instagram e Messenger: le chat si

Scrivere un Direct da Instagram e rispondere da Facebook Messenger: da oggi è realtà. Il colosso dei social l’ha confermato ufficialmente attraverso un blog post.

Instagram e Messenger diventano intercambiabili

Facebook punta da tempo a creare un’unica piattaforma di messaggistica, dove i diversi servizi come Messenger, WhatsApp e Instagram possono interagire fra loro, semplificando la comunicazione degli utenti.

Un primo step verso la concretizzazione di questo progetto è stato compiuto oggi, con la nascita dell’interoperabilità fra Messenger e Instagram. Con questa novità, se – ad esempio – un utente che non ha Instagram, potrà comunque comunicare con un utente del social delle fotografie, contattandolo da Messenger.

Insieme a questa novità, Facebook ha annunciato anche una serie di nuovi strumenti dedicati a sicurezza e privacy oltre a delle altre novità, che sono però in arrivo:

    • Comunica attraverso le app: connettiti senza problemi con amici e familiari su Instagram e Messenger utilizzando entrambe le app per inviare messaggi e partecipare alle videochiamate.
    • Guarda in condivisione: divertiti a guardare video su Facebook Watch, IGTV, Reels (in arrivo!), Programmi TV, film e altro con amici e familiari durante una videochiamata.
    • Modalità “autodistruzione”: scegli una modalità in cui i messaggi visualizzati scompaiono dopo essere stati visti o quando chiudi la chat.
    • Adesivi per selfie: crea una serie di adesivi boomerang con il tuo selfie da utilizzare durante la conversazione.
    • Colori chat: personalizza le tue chat con divertenti sfumature di colore.
    • Reazioni emoji personalizzate: crea una scorciatoia delle tue emoji preferite per reagire rapidamente ai messaggi degli amici.
    • Inoltro: condividi facilmente ottimi contenuti con un massimo di cinque amici o gruppi.
    • Risposte: rispondi direttamente a un messaggio specifico nella chat e mantieni la conversazione fluida.
    • Messaggi animati: aggiungi un tocco visivo al tuo messaggio con effetti animati.
    • Controllo dei messaggi: decidi chi può inviarti messaggi direttamente e chi non può inviarti messaggi.
    • Nuovi strumenti per segnalare e bloccare: ora puoi segnalare anche conversazioni complete oltre ai singoli messaggi su Instagram e ricevere suggerimenti per il blocco proattivo su Instagram e Messenger quando aggiungi i tuoi account nel nuovo Centro account.

Tutte le novità sono al momento in rollout solo per una manciata di paesi, ma Facebook ha promesso che il rilascio globale avverrà molto presto.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti