Oggi Instagram lancia il nuovo sticker Chat, che consente di avviare conversazioni via Direct con gli amici direttamente dall’interno di una Storia.

Sticker Chat: come funziona

Le Storie di Instagram sono diventate uno strumento di particolare importanza nell’ecosistema del celebre social network e la nuova funzione sticker Chat rappresenta un ulteriore grande vantaggio per gli utenti che ne fanno uso. Il funzionamento è molto semplice e iniziamo con il dire che per invitare gli amici a chattare da una Storia, basta selezionare lo sticker Chat e dare un nome alla chat. Gli amici che visualizzano la Storia di un utente, possono cliccare sullo sticker per unirsi alla chat e l’utente vedrà le loro richieste nella lista di visualizzazione delle sue Storie. Successivamente basterà scegliere con chi si vuole chattare e una chat verrà automaticamente creata in Instagram Direct. Ricordiamo che la chat può essere interrotta in qualsiasi momento.

La nuova funzione ha lo scopo di rendere più facile per gli utenti di Instagram avviare conversazioni con un gruppo di amici direttamente dalle loro Storie. Instagram ha lavorato per migliorare la sua funzionalità di messaggistica come parte della strategia volta a competere con Snapchat. Dal momento che il social network ha deciso di eliminare Direct – l’app stand-alone della funzione Instagram DM – ha senso che Instagram offra agli utenti un’alternativa che, apparentemente, sembra molto più facile da usare. L’azienda americana guidata da Zuckerberg è, dunque, chiaramente ancora interessata ad arricchire l’app principale Instagram, per renderla più coinvolgente per gli utenti e sempre meglio collegata alle altre funzionalità di condivisione.

Nel video promo che racconta la nuova funzione, Instagram mostra l’adesivo della chat usato per attività come l’organizzazione di feste, eventi, viaggi e altro. Usando la funzione Instagram’s Close Friends, è inoltre possibile anche limitare chi vede le storie che mostrano la sticker Chat.