Insta360 ha appena presentato la sua nuova videocamera compatta pensata per vlogger e sportivi. Stiamo parlando della ONE X2, un prodotto capace di riprendere, stabilizzare e modificare video in 5.7K a 360 gradi. Questo nuovo gadget si presenta come una videocamera tascabile capace di offrire una stabilizzazione inamovibile, la certificazione IPX8, il touchscreen sul corpo e una gamma di funzionalità per l’editing basate sull’intelligenza artificiale.

Insta360 ONE X2: la camera perfetta per tutti

La nuova Insta360 è un concentrato di tecnologia: il device è adatto a tutti, dagli amanti dell’avventura agli sportivi, dai vlogger agli amatori. La camera è dotato di una singola lente che permette di riprendere da molteplici angolazioni in contemporanea e di bloccare – allo stesso tempo – delle prospettive cinematografiche che, se ci trovassimo su un set, necessiterebbero di una vera e propria troupe con cameraman, dronisti e quant’altro.

Gli amanti della fotografia si divertiranno un mondo con la nuova Insta360: la videocamera migliora quelli che erano i punti di forza del primo modello ONE e aggiunge nuove incredibili funzionalità. In primo luogo, citiamo le quattro modalità di ripresa:

  • Video a 360°;
  • SteadyCam;
  • InstaPano;
  • MultiView.

Grazie all’elevatissima risoluzione, la videocamera è in grado di catturare l’azione in ogni direzione, senza aver la necessità di puntare però ogni angolazione durante le riprese. Con il software di post-produzione saremo noi a scegliere la migliore visuale o, in alternativa, potremo lasciar fare all’AI.

Se si volesse invece un video più classico, basta optare per la modalità SteadyCam. Questa opzione permette di registrare filmasti stabilissimi e ultra-grandangolari pronti per la condivisione sui social. Grazie a ciò, la Insta360 ONE X2 è in grado di fungere anche da normale fotocamera single-lens.

Citiamo la InstaPano, una feature che, come dice il nome, permetterà l’acquisizione di panorami. Infine, con MultiView, i content creator ringrazieranno. Di potranno avere due telecamere virtuali che mostreranno in contemporanea due punti di vista differenti con lunghezze focali diverse. Qui siamo a livelli incredibili. In più, grazie alla stabilizzazione FlowState, le riprese saranno sempre fluide anche senza gimbal. La nuova ONE X2 non teme neanche l’assenza di luce. Con la PureShot il software della camera migliorerà la gamma dinamica delle fotografie fatte in condizioni critiche, riducendo il rumore e mantenendo al tempo stesso i dettagli nelle zone d’ombra.

Con la certificazione IPX8 invece, si potrà utilizzare la fotocamera anche per le riprese subacquee, in assenza di case fino a 10 metri o con una custodia dedita all’uopo, si potrà scendere fino ai 45 metri. Con la modalità AcquaVision, l’AI correggerà automaticamente la foschia prodotta dall’acqua.

Sul fronte dell’audio, Insta360 ONE X2 ha 4 microfoni integrati che consentono una registrazione audio perfetta anche con condizioni climatiche avverse. Infine, si può controllare la videocamera con la voce: questa soluzione è perfetta quando si monta l’accessorio su un casco, sulla moto, nell’abitacolo dell’auto o su un selfie stick. La batteria è da ben 1630 mAh e promette 80 minuti di registrazione continua.

Le sorprese non finiscono qui: grazie all’ottimo software proprietario, la post-produzione delle riprese a 360 sarà un gioco da ragazzi. Shot Lab infatti, ospita una serie di modelli pre-impostati che permetteranno a tutti di gestire il flusso delle immagini. Con Dolby Zoom e Stop Motion per esempio, si realizzzeranno video di qualità cinematografica e con Clone Trail e Shadow Clone invece, la clonazione dei corpi per scatti e video unici, sarà a portata di click.

Citiamo infine, l’ultima grand funzionalità: la Insta360 ONE X2 potrà essere utilizzata come webcam per le videochiamate sulle principali piattaforme come Zoom, Skype, Meet. La camera sarà in vendita sul sito ufficiale e presso i retail autorizzati al prezzo consigliato di 489,99 €.