Informazioni sul traffico via GPRS nel Regno Unito

La ditta inglese Integrated Mobile Technologies ha lanciato il primo servizio telematico sul traffico in tempo reale per smart phone dotati di

La ditta inglese Integrated Mobile Technologies ha lanciato il primo servizio telematico sul traffico in tempo reale per smart phone dotati di Symbian OS. Per ora il servizio, denominato Traffic-i, è utilizzabile unicamente con il Sony Ericsson P800, ma presto sarà possibile usare anche i Nokia 7650 e 3650.


Sony Ericsson P800

Il sistema copre gli oltre 8000 Km di autostrade e strade del Regno Unito e può essere utilizzato a prescindere dal proprio operatore. Per usufruire dei servizi di Traffic-i si dovrà sottoscrivere un abbonamento del costo di 56 Euro annui. Non sono inclusi ovviamente i dati scaricati dal server di Integrated Mobile Technologies tramite GPRS, che dovranno essere corrisposti a parte al proprio operatore.

Una serie di mappe interattive guiderà ogni utente a districarsi dalle code sulle strade, dalla congestione, da eventuali incidenti, il tutto in tempo reale. Si potrà zoomare sulle mappe, che saranno molto leggere in maniera tale da poter essere scaricate con velocità e con poco dispendio monetario da parte dell’utente. Purtroppo il servizio non si basa sulla localizzazione, quindi bisognerà cercare autonomamente l’area di proprio interesse, senza l’aiuto del programma. Interessante comunque la possibilità di settare una specifica area o un punto di interesse. Integrated Mobile Technologies sta lavorando ad una possibile integrazione del servizio con la localizzazione tramite BTS su rete GSM.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti