In ripresa il mercato dei telefonini

Continuano ad essere annunciate nuove ricerche da parte dei maggiori istituti specializzati improntate all'ottimismo sul futuro della telefonia

Continuano ad essere annunciate nuove ricerche da parte dei maggiori istituti specializzati improntate all’ottimismo sul futuro della telefonia mobile. Adesso è la volta di uno studio di IDC che annuncia che già dal 2002 si vedrà un leggerissimo aumento nelle vendite rispetto allo scorso anno, circa l’1,8% per un totale di circa 390 milioni di cellulari, che diverranno ben 605 milioni nel 2006, con una crescita annuale in media del 9,5%.

Questo porterà una vera rivoluzione mobile, facendo avvicinare sempre il mercato dei telefonini ad una dimensione di massa. Fino a che, però, ciò non accada i costruttori dovranno sviluppare terminali con nuove funzionalità che servano per accrescere l’ARPU dei gestori. Modesti aumenti nelle vendite proverranno dai nuovi utilizzatori e dai paesi emergenti, ma sarà soprattutto la sostituzione di vecchi telefoni a farla da padrone. Entro il 2005 le vendite di cellulari 2.5G supereranno quelle dei cellulari 2G ed entro il 2006 smart phone e PDA phone raggiungeranno circa 65 milioni di pezzi venduti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti