In Europa un utente di smartphone su quattro utilizza Android

La crescita di Android nello scorso anno ha superato quella di qualsiasi altra piattaforma smartphone


comScore
ha pubblicato oggi i risultati estratti dal servizio comScore MobiLens che mostrano il trend di crescita della piattaforma degli  smartphone nei cinque maggiori mercati europei (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito).

 

A luglio 2011 quasi 1 ogni 4 utenti di smartphone in EU5 hanno dichiarato l’uso di cellulari smartphone con piattaforma Google Android. Tra gli OEMs (Original Equipment Manufacturers), HTC ha il market share piu’ alto con il 34,6% di telefonini  Android in uso per questo periodo in questa regione, seguito subito da Samsung con il 31,7%.

 

L’adozione di Smartphone ha visto una crescita significativa rispetto all’anno precedente, in parte a causa della crescente popolarita’ della piattaforma Android” ha detto Jeremy Copp, vice presidente di comScore Europe Mobile. “Sebbene Symbian continui a tenere testa nel mercato smartphone in EU5, Android sta acquistando considerevole spazio ed ha recentemente sorpassato Apple, diventando la seconda piattaforma piu’ utilizzata. Gli operatori telefonici, gli editori e gli advertiser in cerca di un’ audience mobile europea devono prestare molta attenzione alla continua crescita di Android in questa regione, in quanto questa avra’ probabilmente implicazioni determinanti per il panorama europeo di mobile media”.

Tra maggio e luglio 2011, 88,4 milioni di utenti di cellulari in EU5, hanno dichiarato di utilizzare uno smartphone, il 44% in piu’ rispetto al 2010. Android ha mostrato la crescita piu’ rapida tra le varie piattaforme in questo periodo, aumentando il proprio market share di 16,2 punti, raggiungendo il 22,3 %.

 

comScore MobiLens

La crescita di Android nello scorso anno ha superato quella di qualsiasi altra piattaforma smartphone con un margine significativo, con le piattaforme di Apple iOS e RIM mostrando una crescita di soltanto poco piu’ dell’1%. Allo stesso tempo, lo share delle piattaforme smartphone di Symbian e Microsoft e’ diminuito, con  Symbian che perde una percentuale notevole del mercato.

 

A luglio di quest’anno, 19,7 milioni di utenti smartphone utilizzavano cellulari Android in EU5, con il numero piu’ alto nel Regno Unito  (6,3 milioni), seguito dalla Francia (4,5 milioni) e dalla Germania (4,0 milioni). Nella regione EU5, HTC possedeva il piu’ alto share di cellulari Android con il 34,6%, seguito da Samsung con il 31,7%. 

 

Guardando singolarmente I Paesi dell’area EU5, vediamo che HTC e Samsung godono del piu’ alto share in diversi mercati.

Nel Regno Unito, HTC rappresenta piu’ del 50% dei cellulari Android in uso, una percentuale notevolmente piu’ alta che in altri mercati. Mentre Samsung dimostra il secondo share piu’ alto di cellulari Android nel Regno Unito, questo rimane comunque meno della meta’ di quello di HTC (con il 21,6%). Ciononostante, in tutti gli altri mercati EU5 Samsung mantiene la posizione principale di cellulari Android con il 42,3% della share in Francia e piu’ del 30% in Germania, Italia e Spagna.

 

comScore MobiLens

La tavola riportata qui sotto mostra i dati di utilizzo del cellulare a luglio 2011, includendo un’analisi dei comportamenti di consumo e della penetrazione dei cellulari nei cinque Peasi europei misurati. Questi risultati sono pubblicati da comScore in modo da fornire uno snapshot il piu’ attuale possible del settore mobile. 

 

comScore MobiLens

[gallery_embed id=”97922″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti