In calo l'utile operativo di Samsung nel quarto trimestre del 2013

Samsung ha rilasciato i dati finanziari relativi all’ultimo trimestre dello scorso anno.

Samsung ha rilasciato i dati finanziari relativi all’ultimo trimestre dello scorso anno. Come previsto, l’utile operativo della società coreana è calato nonostante il raggiungimento di ricavi record.

Samsung ha riportato un profitto operativo di 8.3 trilioni di won (circa 7.7 miliardi di dollari) da 59.28 miliardi di won di ricavi. Questi numeri rappresentano un calo del 18% rispetto al trimestre precedente e del 6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

La divisione mobile di Samsung ha visto i ricavi in calo del 9% rispetto al terzo trimestre a 32.17 trilioni di won. Il profitto operativo è sceso del 18% trimestre su trimestre nonostante l’aumento della domanda di smartphone e tablet durante il periodo delle festività natalizie.  

I profitti ridotti, secondo Samsung, sono causati dall’aumento dei costi. Tra questi, le spese di marketing hanno notevolmente inciso. Le spedizioni di smartphone sono leggermente calate mente le vendite di tablet sono aumentate.

Per il 2014 Samsung prevede che la domanda di smartphone continuerà a salire grazie all’espansione dell’LTE in Europa/Cina ed alla crescita dei mercati emergenti.

Samsung logo
Samsung logo

[gallery_embed id=”122476″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti