Il Ministero della Salute sbarca su Telegram

Nasce il canale ufficiale su Telegram relativo al Coronavirus, istituito dal Ministero della Salute per fornire informazioni sanitarie ufficiali.
Il Ministero della Salute sbarca su Telegram

Arriva su Telegram il nuovo canale ufficiale dell’informazione del Ministero della Salute sul monitoraggio delle notizie relative al Coronavirus. A poche ore dal rilascio della piattaforma infatti, il canale ha già raggiunto oltre 300.000 follower, divenendo il più seguito sul territorio italiano.

Il canale ufficiale sul Coronavirus: seguitelo tutti!

In questo difficile momento storico che stiamo vivendo è facile incappare in notizie fasulle, non veritiere, allarmiste e che servono solo per generare panico e terrore fra gli utenti. La lotta alle fake news è altissima, ora più che mai.

Per via della difficile situazione sanitaria pandemica mondiale, molti cittadini si sentono persi, soli e spesso una notizia falsa (generata al solo scopo di generare clic, e quindi soldi) può essere decisamente letale per la psiche di una persona fragile.

Fare una buona informazione è un compito essenziale per un giornalista, e reperire fonti affidabili è alla base di una notizia. Il rapporto fra editoria e utenza però, crediamo che debba essere reciproco e bidirezionale.

Non siamo in un’epoca in cui c’è una sorta di relazione unilaterale fra chi scrive e chi legge una notizia o un giornale dall’unica (o quasi) testata disponibile. In quel caso si parlerebbe di regime, e fortunatamente noi non viviamo uno scenario simile. Tuttavia è proprio il proliferare di testate giornalistiche, siti e blog che portano l’utente a trovarsi spaesato nella selezione degli articoli da leggere.

L’errore più grave che si possa fare è leggere soltanto il titolo. Non limitatevi mai al solo titolo, ma approfondite e fate in modo che ogni articolo provenga da una fonte sicura e certa.

L’allarmismo che generano le fake news, così come si è avuto poco più di una settimana fa, con la notizia che circolava circa la correlazione fra CoVid-19 e antenne 5G, può portare atti terroristici, vandalici e far leva sull’animo di chi soffre particolari situazioni di disagio personale, sanitario e/o lavorativo.

Ecco perché il canale ufficiale sul Coronavirus su Telegram, istituito dal Ministero della Salute  è fondamentale per consentire ai cittadini di ricevere in modo istantaneo solo informazioni sanitarie ufficiali circa lo status delle cose in merito alla pandemia globale.

L’informazione rapida e sicura rende più forte la relazione fra cittadini, istituzioni e genera fiducia collettiva, ed è un ottimo modo per affrontare l’emergenza.

Ricordate, ora più che mai, segnalate e contrastate le fake news.

Fonte: Salute.Gov.it

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti