Il Lenovo A7010 sarà venduto come Vibe X3 Lite

La quarta versione del dispositivo sarà destinata al solo mercato europeo.

Qualche giorno fa il Lenovo A7010 è stato avvistato in uno shop online rumeno. La cosa ha sorpreso parecchi, perché di questo apparecchio nessuno aveva mai sentito parlare prima. Ora le cose si fanno più chiare perché è emerso che il device prenderà il nome di Vibe X3 Lite, ossia sarà una versione con caratteristiche meno prestigiose del Vibe X3, apparecchio già in vendita in Cina ad un prezzo di 2.999 Yuan (circa 420 euro).

Lenovo Vibe X3 Lite
Lenovo Vibe X3 Lite

Il Vibe X3 Lite, che tra non molto arriverà su mercati europei, dovrebbe essere venduto invece ad un prezzo ridotto: circa 270 euro. Si tenga presente inoltre che questo device è un’ulteriore versione del Vibe X3, che in patria è già stato lanciato in tre diverse varianti.

Lenovo Vibe X3 Lite (fronte)
Lenovo Vibe X3 Lite (fronte)

Ma torniamo alle specifiche del nuovo smartphone. Iniziamo col dire che possiamo considerarlo un phablet dual-SIM, visto che possiede doppio slot per le card dell’operatore telefonico e come display monta un pannello IPS di 5,5 pollici di diagonale con risoluzione 1080 x 1920 pixel. Per il processore Lenovo ha scelto un octa-core MediaTek MT6753 (anziché uno Snapdragon 808) e gli ha affiancato 2GB di RAM e 16GB di memoria di massa (anziché i 32 del modello più performante). La fotocamera posteriore da 23 megapixel presente sul Vibe X3 è stata qui sostituita con una più discreta – ma comunque valida – da 16 megapixel e con autofocus a rilevamento di fase. Sulla parte fontale, invece, a scattare selfie troviamo un sensore da 5 megapixel.

Lenovo Vibe X3 Lite (retro)
Lenovo Vibe X3 Lite (retro)

A bordo sono presenti poi i classici sensori (bussola, accelerometro, sensore di prossimità), il Wi-Fi standard 802.11 a/b/g/n/ac, il Bluetooth in versione 4.0, la radio FM, un sensore biometrico per le impronte digitali, il tradizionale connettore microUSB, l’ingresso per il jack audio da 3,5mm e lo slot microSD per espandere la memoria (che supporta schede sino a 128GB). Valida la batteria, che può contenere sino a 3.300 mAh di energia.
Interessante il comparto audio; il produttore ha integrato nell’apparecchio due speaker Dolby Atmos da 1,5 Watt, supportati dal DAC Sabre 9018C2M e da un amplificatore Texas Instruments OPA1612.

La data di lancio ufficiale del Vibe X3 Lite non è ancora nota, ma non c’è da attendere molto; probabilmente questa versione – nuova e ricca – dell’apparecchio sarà venduta in diversi mercati del vecchio continente (Italia esclusa). Forse in Cina Lenovo continuerà a vendere solo le tre versioni del fratello maggiore dell’apparecchio.

Lenovo Vibe X3
Lenovo Vibe X3

[gallery_embed id=”154627″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti