Il GSM compie venti anni

La prima telefonata GSM del 1 luglio 1991 ha segnato l'inizio della nuova era digitale delle telecomunicazioni

Era il 1 luglio 1991 quando e’ stata effettuata la prima chiamata al mondo GSM su rete commerciale tra l'allora primo ministro finlandese Harri Holkeri e Kaarina Suonio vice sindaco della citta' di Tampere. La prima rete GSM era stata costruita da Telenokia e Siemens – l'odierna Nokia Siemens Networks – per conto dell'operatore finlandese Radiolinja oggi Elisa

  

Nel corso di questa prima chiamata GSM, il primo ministro Harri Holkeri e il vice sindaco Kaarina Suonio testarono i benefici della nuova tecnologia digitale GSM (Global System for Mobile Communications) in particolare la superiorita' in termini di qualita' della voce, sicurezza e il fatto che l'identita' del telefonino risiedesse nella SIM card, rendendo quindi piu' facile per i consumatori scegliere e cambiare modello a piacimento. 

 

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=AkZn7jFd9Rc]

 

Lo standard GSM e' stato adottato nel 1987 in Europa come standard per la telefonia mobile digitale. La seconda generazione di questa tecnologia mobile consentiva il traffico dati e voce, inoltre, l'elevata qualita' delle chiamate GSM, il roaming internazionale facilitato e il servizio SMS gettarono le basi per il boom nell'utilizzo del telefono cellulare. 

  

Negli anni a seguire, il numero degli abbonati GSM cresceva in modo esponenziale ben oltre le aspettative; oltre 500 milioni nella primo decennio. Le attuali 838 reti GSM nei 234 paesi in tutto il mondo, contano oltre 4.4 miliardi di utenti.

 

Il GSM e' ancora in crescita con 1 milione di nuovi utenti che si aggiungono ogni giorno; circa 12 al secondo

Antenna GSM
Antenna GSM

[gallery_embed id=”94698″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti