All’IFA di Berlino Sony ha presentato ben tre smartphone (lo Xperia XZ1, XZ1 Compact e XA1 Plus), ma le novità non finiscono qui. La multinazionale giapponese ha infatti svelato anche un nuovo smart speaker, il Sony LF-S50G, con molte interessanti funzioni: all'interno è presente Google Assistant e si può ascoltare musica tramite Spotify, Google Play Music e Pandora (una radio via internet). Lo speaker Sony informa poi sulle condizioni meteorologiche e, proprio come Siri e gli altri assistenti vocali, è in grado di rispondere a moltissime domande.

Sony smart speaker
Sony Smart Speaker

Il dispositivo è resistente agli schizzi (certificazione IPX3), ha un design semplice ed elegante e mostra l'ora con un orologio digitale. Secondo Sony lF-S50G offre un'esperienza audio a 360 gradi ed è abbastanza potente per riempire di suoni una stanza di medie dimensioni. Supporta il Bluetooth e l'NFC ed è semplicissimo da usare poiché, oltre che la voce, grazie a dei sensori posti sul lato superiore risponde a dei semplici gesti: ruotando un dito sopra lo speaker in senso orario e antiorario alzeremo e abbasseremo il volume, mentre passando la mano da sinistra verso destra (e viceversa) passeremo alla canzone successiva o a quella precedente.

Il nuovo smart speaker Sony sarà commercializzato negli Stati Uniti ad ottobre, ad un prezzo di 200 dollari, nelle colorazioni grigio e nero. A novembre arriverà anche in alcuni Paesi europei (sicuramente in Germania, Francia e Regno Unito), dove verrà venduto a circa 230 euro.