Trenitalia e Telecom Italia Mobile hanno annunciato un accordo che consentirà ai clienti dell’operatore mobile italiano di poter consultare orari ferroviari e prenotare biglietti utilizzando il proprio telefonino.
Accedendo all’area 119 Utility dal cellulare sarà possibile prenotare treni delle categorie Eurostar, Eurostar Italia, Treno Ok, Alta Velocità, T-biz, Intercity, Intercity Plus, Intercity Notte ed Espressi.
Il cliente può accedere alle stesse pagine inviando un sms al 44123 con scritto "Trenitalia": in questo modo, riceverà un sms con un link automatico per collegarsi direttamente alla pagina wap in cui troverà il servizio di prenotazione "Postoclick".
Effettuata la prenotazione il sistema invierà un sms ed una mail contenenti il riepilogo e il codice di prenotazione (PNR).

A quel punto basterà recarsi con il codice PNR in qualsiasi punto vendita Trenitalia o in una delle numerosissime ricevitorie Sisal e procedere al pagamento. La ricevitoria stamperà un prescontrino riportante tutti i dati relativi al viaggio che verranno verificati dal cliente; successivamente, il terminale emetterà uno scontrino attestante l’avvenuto pagamento.

Il servizio di prenotazione può essere richiesto fino a tre giorni prima della partenza e si possono effettuare fino a tre prenotazioni contemporaneamente, limite che sale a sei per i possessori della Carta Viaggio.
La consultazione dell’orario ferroviario è gratuita, mentre il servizio di prenotazione del biglietto costa 1 Euro.