Huawei sta lavorando ad una bicicletta a guida autonoma

Secondo quanto si apprende, sembra che il team di ingegneri di casa Huawei stia sviluppando una bicicletta smart dotata di tecnologia AI.
Huawei sta lavorando ad una bicicletta a guida autonoma

Gli ingegneri di casa Huawei stanno lavorando ad una nuova bicicletta a guida autonoma. Questo è quanto si evince da un recente report trapelato online.

Huawei: cosa sappiamo della bici AI di nuova generazione?

A quanto pare il colosso cinese sta lavorando ad un nuovo prodotto smart AI. Anche se questa non è un’auto o un veicolo più grande, sappiamo che sarà una bicicletta a guida autonoma che può essere utilizzata anche quando non è presidiata da qualcuno.

Huawei bici AI

Gli esperti del gigante tecnologico cinese stanno lavorando su una nuova bici in grado di mantenere il giusto equilibrio anche sulle superfici più sottili. Inoltre, la bicicletta a guida autonoma arriva anche con una serie di caratteristiche impressionanti come i sensori ad alta precisione sul telaio abbinati a telecamere di riconoscimento delle immagini. Non manca la tecnologia di AI (Artificial Intelligence), che consente di funzionare senza la necessità dell’interazione umana.

Huawei bici AI

Uno degli ingegneri al timone di questo progetto è Zhihui Jun, che a quanto pare, ha avuto questa idea dopo aver subito un infortunio a causa di un incidente avvenuto proprio in bici. Questo problema lo ha portato a rendersi conto che esiste il potenziale per la realizzazione di un veicolo smart a guida autonoma. Pertanto, il team dell’azienda ha messo insieme apparecchiature come il sistema di controllo automatico insieme ad una pletora di sensori di percezione e un chip che funge da cervello del sistema e che fornisce la potenza di calcolo richiesta.

Huawei bici AI

Gli ingegneri hanno iniziato a modellare la bicicletta su CAD e hanno aggiunto due grandi motori brushless e uno sterzo al prototipo fisico. Successivamente, hanno dotato la bici di una fotocamera di profondità RGBD, un accelerometro, un giroscopio e persino un sensore LiDAR.

La bici è alimentata da una batteria a base di litio che può durare fino a 2 o 3 ore mentre il modulo di controllo principale è alloggiato proprio sotto il sedile, secondo un rapporto indicato dal portale di DesignBoom.

Fonte: DesignBoom

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti