Negli ultimi anni il settore degli smartphone è stato parecchio animato, soprattutto dai modelli pieghevoli: tra le aziende che hanno contribuito a questa evoluzione c’è senz’altro Huawei.
In un mercato spesso monotono nel form factor, la casa cinese ha sperimentato soluzioni fuori dall’ordinario, come il trifold Mate XT e, qualche mese più tardi, un dispositivo più piccolo ma pur sempre diverso dal solito. Parliamo di Huawei Pura X, uno smartphone che combina l’idea del pieghevole a conchiglia con quello del pieghevole a libro, e che da aperto assomiglia praticamente a un piccolo iPad Mini.
Secondo quanto riportato dal leaker Smart Pikachu, questo esperimento avrebbe avuto un grande successo, al punto che Huawei avrebbe già iniziato a testare il suo successore. Il nuovo Pura X2, infatti, dovrebbe arrivare nei primi mesi del 2026.
Huawei Pura X2: scheda tecnica
I dettagli tecnici scarseggiano, ma qualcosa inizia comunque a trapelare. A bordo di Huawei Pura X2 dovrebbe esserci il Kirin 9030, lo stesso chip della nuovissima serie Mate 80 presentata qualche giorno fa in Cina, mentre il display potrebbe diventare ancora più grande, confermando i primi rumor sull’aumento di diagonale.
Huawei Pura X rimane uno dei foldable più particolari in circolazione. Se la maggior parte dei pieghevoli a conchiglia, dal Samsung Galaxy Z Flip 7 al Motorola Razr 60 Ultra, propone display interni molto stretti, il device di Huawei fa tutt’altro: si apre orizzontalmente come un piccolo libro ed espone un pannello da 6,3 pollici in 16:9. Un formato che risulta decisamente più comodo per navigare in rete, ed in più aiuta ad ospitare una batteria più capiente da 4.700 mAh.
Uscita circoscritta alla Cina
L’unico limite, come spesso capita quando si parla di Huawei, è quello della disponibilità. Il primo Pura X è rimasto confinato al territorio cinese: tutto lascia intendere che anche Pura X2 non verrà distribuito ufficialmente in Europa. Una scelta intuibile, vista la mancanza dei Google Services dovuta al famoso ban negli USA, ma che lascia sempre quel retrogusto di amarezza: il design orizzontale di Huawei rimane una delle idee più interessanti nel mondo dei pieghevoli di oggi.