Huawei: primo LCD con fingerprint sotto display

Una Developer Conference molto intensa quella tenuta da Huawei: fra le novità, ecco il primo smartphone con lettore d'impronte sotto display LCD.
Huawei: primo LCD con fingerprint sotto display

Huawei potrebbe avere già pronta la soluzione definitiva per implementare il lettore d’impronte digitali sotto un display di tipo LCD. I più attenti, sanno già che – attualmente – l’utilizzo di questa tecnologia è possibile solo con pannelli di tipo OLED, anche se vi avevamo anticipato che i produttori di schermi erano a lavoro per ottenere questo risultato.

Huawei: il prototipo di fingerprint reader sotto LCD

La novità sarebbe stata mostrata durante la Huawei Developer Conference e sarebbe fra le notizie più interessanti svelate dal colosso cinese, insieme a HarmonyOS e EMUI 10. La clip sottostante mostra un prototipo che sarebbe dotato proprio di pannello LCD e avrebbe a bordo un lettore d’impronte digitali sotto il display che sembrerebbe funzionare correttamente (anche se con tempi di risposta un po’ elevati, probabilmente).

Non si sa quale produttore di display abbia fornito l’hardware necessario a Huawei, che però collabora a stretto contatto con BOE da diverso tempo, quindi potrebbe trattarsi proprio di lui. Ad ogni modo, se la tecnologia fosse pronta, i vantaggi che ne deriverebbero sarebbero immediati: la diffusione del fingerprint in-display sarebbe di gran lunga maggiore. Infatti, un display LCD costa meno di un pannello OLED, di conseguenza viene montato su smartphone più economici per contenere il prezzo finale. Con questa nuova tecnologia sarebbe possibile posizionare il lettore d’impronte digitali sotto lo schermo su un numero di device molto più ampio, anche entry level.

 

 

Fonte: Gizchina.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti