La distribuzione di Android 5.0 Lollipop è lungi dall’essere terminata. Anzi, per alcuni produttori deve ancora cominciare. A tal proposito, una tabella di marcia dell'aggiornamento dei device Huawei a Lollipop è stata appena pubblicata da Digi-Wo, per cui possiamo apprendere la cadenza di distribuzione della nuova versione ai suoi dispositivi di punta: Ascend Mate 7, P7, Mate 2 e G7.

Il primo a essere aggiornato, a maggio, sarà Ascend Mate 7. Sarà poi la volta di Ascend P7 e Ascend Mate 2, che riceveranno la nuova versione, che introduce tra le altre cose il Material Design, a partire da luglio. Il Mate 2, dispositivo di gennaio 2014, salterà Android 4.4 KitKat e andrà da 4.3 Jelly Bean direttamente alla 5.0 Lollipop. Infine, l'Ascend G7 sarà l'ultimo ad essere aggiornato, a settembre. La versione 5.0 Lollipop che verrà introdotta sugli smartphone Huawei sarà personalizzata con l'interfaccia proprietaria Emotion UI 3.0.

Huawei Ascend Mate 7
Huawei Ascend Mate 7

Una tabella di marcia, come abbiamo appena visto, piuttosto lenta, ma che certifica comunque agli utenti Huawei la certezza degli update per i dispositivi più noti. Il problema, casomai, riguarda i bug introdotti con Android 5.0, che Google ha poi corretto con le versioni successive. Android 5.1, che migliora la stabilità di sistema, l'autonomia della batteria e introduce un sistema di protezione contro furti e smarrimento, è al momento infatti disponibile su alcuni Nexus, su LG G Pad 8.3, su Motorola Moto G e su HTC One M8 Google Play Edition.