L’arrivo del One M9+ è solo questione di giorni, ma non sarà l'ultima novità di HTC per la primavera 2015: il continuo succedersi di immagini "sfuggite" alla riservatezza che dovrebbe precedere il lancio di un nuovo modello non stanno risparmiando il prodotto conosciuto con il nome in codice A55, e che probabilmente si chiamerà E9 quando uscirà sul mercato.

HTC One E9
HTC One E9

Le immagini non fanno altro che ribadire quanto si sapeva già: l'E9 altro non dovrebbe essere che un analogo in policarbonato dell'ammiraglia M9, almeno in quanto alle caratteristiche di base. Tra queste figura la fotocamera posteriore da 20 megapixel, i 3GB di RAM e i 32GB di storage, o la interfaccia Sense 7.0 installata su Android 5.0. Ci sono tuttavia delle differenze significative: a cominciare dallo schermo che sarà da 5,5 pollici, con tutta probabilità con risoluzione 2K (2560×1440), e continuando con la fotocamera anteriore che sarà costituita da un comune sensore da 13 megapixel privo della tecnologia Ultrapixel.

HTC One E9
HTC One E9

Un'altra differenza significativa sarà il processore installato: in luogo del Qualcomm Snapdragon 810 ci dovrebbe essere un Mediatek MT6795, sempre un octa-core, che per l'offerta HTC è tutto sommato una novità visto che solo da poco l'azienda taiwanese ha iniziato a utilizzare questi SoC nei suoi smartphone.

Per il resto, dalle nuove immagini si deduce che tranne poche differenze l'impostazione dell'E9 non sarà molto diversa da quella del fratello maggiore M9. La fotocamera posteriore si sposta più in alto fin quasi sul bordo superiore, il flash LED è singolo e non doppio, il jack audio passa da sotto a sopra, ma il design della parte anteriore resta pressoché identico con gli altoparlanti stereo posti sopra e sotto lo schermo.

HTC One E9
HTC One E9

È molto probabile che il nuovo prodotto possa essere annunciato assieme all'HTC One M9+ atteso per l'8 aprile: quel giorno HTC ha già convocato i giornalisti, in Cina, per mostrare un nuovo prodotto, e dunque potrebbero esserci più annunci pronti magari destinati principalmente al pubblico asiatico – anche alla luce del fatto che l'E9 è stato già registrato presso le autorità per le telecomunicazioni cinesi.

HTC One E9
HTC One E9

HTC One E9
HTC One E9

Le migliori offerte di oggi per HTC One: tutti i prezzi