Sebbene HTC One M9 sia stato protagonista del Mobile World Congress 2015, ciò non significa che la società taiwanese abbia finito gli annunci primaverili. Anzi, in Cina è stato indetto un evento per l’8 aprile in cui, si presume, verrà presentato finalmente One M9+, ossia un phablet che condividerà il marchio commerciale con il top di gamma smartphone. Si tratta di un'edizione molto attesa perché dovrebbe introdurre alcune caratteristiche tecniche assenti in One M9, in primis uno schermo Quad-HD (2560 x 1440).

Teaser dell'evento in Cina
Teaser dell'evento in Cina

Sembra, però, che ci saranno differenze importanti tra One M9 e One M9+, sia in termini di design che di componenti hardware. All'interno dell'edizione Plus, ad esempio, potremmo trovare un processore octa-core MediaTek 6795 rispetto al Qualcomm Snapdragon 810 integrato nello smartphone, anche se le indiscrezioni in merito sono ancora contrastanti. Lo schermo avrebbe poi una diagonale di 5,2 pollici, quindi poco più grande dei 5 pollici del One M9 base. Inoltre, potrebbe integrare un lettore di impronte digitali e il modulo della fotocamera posteriore non sarebbe quadrato, bensì rotondo; potrebbe anche tornare il secondo modulo per gli effetti 3D visto in One M8 nel 2014.

Frontale HTC One M9+ (fonte iapps)
Frontale HTC One M9+ (fonte iapps)

L'evento di cui vi abbiamo parlato si terrà comunque a Pechino, quindi inizialmente il terminale potrebbe essere limitato al solo mercato asiatico. Si tratta di un dispositivo molto atteso, ma non è chiaro se HTC abbia intenzione di portarlo anche in Occidente. A dare credibilità al One M9+ sono emerse nuove fotografie che ne ritraggono sia la parte frontale che quella posteriore. Le foto trapelate evidenziano sia la doppia fotocamera (a cui abbiamo accennato sopra), sia alla somiglianza estetica con il One M9: scocca a corpo unico in metallo e bordi arrotondati con due altoparlanti sopra e sotto lo schermo. Si può anche vedere un tasto fisico nella parte frontale che dovrebbe ospitare il lettore d'impronte digitali, come su Samsung Galaxy S6 e iPhone 6.

Retro HTC One M9+ (fonte iapps)
Retro HTC One M9+ (fonte iapps)