Una fonte anonima avrebbe comunicato al fondatore di MoDaCo Paul O’Brien che il vociferato tablet Nexus 9 sarà annunciato il prossimo giovedì 16 ottobre.

Il device, nome in codice “Volantis”, sarebbe frutto del progetto portato avanti da HTC in collaborazione con l’azienda di Mountain View, ed andrebbe a rinnovare la gamma di tablet attualmente esistente realizzata dalla concorrente ASUS.

HTC Nexus 9

Secondo le informazioni sin qui trapelate, HTC Nexus 9 sarà il primo dispositivo della gamma Nexus ad essere dotato di un display con diagonale di 9” (8.9”, per la precisione), e dovrebbe essere caratterizzato dalla presenza del potente processore NVIDIA Logan Tegra K1 a 64-bit, di 2GB di RAM, 16 e 32GB di memoria interna, una fotocamera anteriore da 3 megapixel, una posteriore da 8 megapixel con stabilizzatore ottico dell’immagine OIS e connettività 4G LTE (opzionale).

Il tablet sarebbe tra l’altro realizzato seguendo la tecnica di costruzione “Aluminium Zero Gap” e sarebbe dotato di speaker stereo frontali.

Recentemente erano apparse alcune immagini sul sito di certificazione cinese National Communications Commission (NCC) raffiguranti la presunta tastiera-cover Bluetooth UG0B realizzata per il tablet HTC, lasciando ben sperare in un imminente rilascio sul mercato.

HTC Nexus 9

La stessa NVIDIA aveva confermato il prossimo arrivo del tablet in un documento legale sul contenzioso in atto con Samsung e Qualcomm in merito ad alcuni brevetti sulla tecnologia impiegata nella produzione delle unità di elaborazione grafica (GPU).

HTC Nexus 9 potrebbe essere il primo device dotato del sistema operativo Android L, il cui rilascio è previsto nel corso dell’autunno.

HTC Nexus 9