Da diverso tempo si vocifera sull’esistenza di un tablet della gamma Nexus di Google realizzato dalla taiwanese HTC, ed oggi giungono le prime conferme sulla sua imminente presentazione.

Le informazioni vengono fornite direttamente da NVIDIA (anche se ora la pagina è stata rimossa) e riportate dal sito brightsideofnews.com, e più precisamente da un documento legale depositato dall’azienda statunitense che riguarda la battaglia legale in corso con Samsung e la concorrente Qualcomm in merito ad alcuni brevetti sulla tecnologia impiegata nella produzione delle unità di elaborazione grafica (GPU).

HTC Nexus 9

NVIDIA cita espressamente il device “HTC Nexus 9”, affermando che è atteso nel terzo trimestre 2014.

Il processore del tablet dovrebbe dunque essere il nuovo Tegra K1 Logan a 64-bit, in arrivo proprio in questi giorni.

Secondo quanto finora trapelato, HTC Nexus 9 sarò disponibile in versione Wi-Fi e Wi-Fi+LTE, dovrebbe misurare 116.3×151.9×7.9mm per 418 (Wi-Fi) e 427 (LTE) grammi di peso ed avere un display da 8.9” 2048×1440 con densità di 281ppi, 2GB di RAM, 16/32GB di memoria interna, una fotocamera anteriore da 3 megapixel ed un posteriore da 8 megapixel con stabilizzatore ottico dell’immagine OIS.

Il device dovrebbe essere dotato di una scocca “Zero-Gap” in alluminio, e sulla parte frontale sarebbero posizionati due speaker stereo.

Il terzo trimestre 2014 terminerà a fine settembre, e se tutto dovesse essere confermato il nuovo tablet Nexus 9 di HTC dovrebbe essere annunciato nel corso dei prossimi giorni.

HTC Nexus 9