Dopo la presentazione del nuovo sistema operativo per PDA Phone e smart phone di Microsoft, si moltiplicano gli annunci di produttori e partner a supportare Windows Mobile 5.0.

Hewlett-Packard ha dichiarato che entro l’estate presenterà un programma di aggiornamento per i possessori di iPaq hx2100, hx 2400, hx 2700 e hx4700, che potrà essere acquistato direttamente dal sito HP. Chi farà l’aggiornamento potrà beneficiare di maggiori funzionalità multimediali, di un rinnovato Pocket Office e del "persistent memory storage", sistema che salvaguarda i dati anche quando la batteria principale è completamente scarica. A breve, saranno anche presentati i primi apparecchi creati espressamente sulla nuova piattaforma software.

Anche Dell ha annunciato un programma di aggiornamento entro il terzo trimestre 2005, ma sarà disponibile solo per i possessori del PDA Axim x50. Anche in questo caso i clienti potranno beneficiare delle migliorie contenute del nuovo sistema operativo a pagamento e direttamente dal sito del produttore. Nessuno dei due produttori ha ancora annunciato il costo dell’aggiornamento.