Si allarga la famiglia dei dispositivi Honor. Proprio ieri Huawei ha lanciato in Cina il nuovo smartphone Honor 5X, ad un anno esatto dalla commercializzazione del modello 4X. Come è chiaro sin dal nome scelto, questo device si presenta con caratteristiche superiori al suo predecessore. A partire dalla scocca, il cui retro è fatto di metallo, anziché di plastica.

Huawei Honor 5X
Huawei Honor 5X (fronte)

L’apparecchio è grande – ha uno schermo da 5,5 pollici (1.080p) – ma non presenta caratteristiche superlative, d’altronde la linea “Honor”, a differenza della “Ascend P” – ora nota come solo come “P”, non è l’ammiraglia di Huawei. Ci troviamo insomma di fronte ad un grosso smartphone di fascia media con processore Qualcomm Snapdragon 616 (8 core Cortex A53 a 64-bit: 4 cloccati a 1,7 GHz e 4 cloccati a 1,2 GHz supportati da una GPU Adreno 405), un sensore per fotocamera da 13 megapixel posizionato sul retro, un altro da 5 megapixel posizionato sul fronte, 16GB di memoria – espandibile via microSD – e un modulo RAM che può variare da 2 a 3 GB (a seconda del modello). Da segnalare anche 3 interessanti dettagli: un sensore biometrico per le impronte digitali – in grado di sbloccare il device in appena 0,4 secondi, una  batteria da 3.000 mAh – ricaricabile al 50% in appena 30 minuti grazie alla tecnologia Quick Charge 3.0, e la possibilità di supportare 2 schede SIM 4G LTE, che possono restare in stand-by contemporaneamente. OS a bordo ovviamente Android in versione 5.1; per l’aggiornamento a Marshmallow c’è solo da sperare nel buon cuore di Huawei.

Huawei Honor 5X
Huawei Honor 5X (retro)

Dunque, escludendo la batteria (che è rimasta con lo stesso amperaggio), possiamo notare come, rispetto al modello precedente, per l’Honor 5X ci siano state migliorie in diversi campi: SoC, RAM, memoria di massa e risoluzione/densità del display. Anche il peso è stato leggermente ridotto, passando da 170 a 158 grammi.

Huawei Honor 5X
Huawei Honor 5X

Se le caratteristiche tecniche non sono allo stato dell’arte, comunque, il prezzo si presenta invece molto conveniente, vista la generosa dotazione: soli 999 Yuan (143 Euro) per la versione a 2GB o 1.399 Yuan (199 Euro) per quella da 3GB. Per il momento l’Honor 5X sarà venduto in patria ma non è da escludersi un allargamento della sua distribuzione anche in altri paesi. Si tenga presente, infatti, che attualmente il modello Honor 4X è in vendita anche in Italia.

Le migliori offerte di oggi per Honor 5X: tutti i prezzi

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum