Nessuna sorpresa per il lancio europeo del nuovo Honor 5C, il prodotto che si piazza alla base dell’offerta della costola digitale di Huawei, e che ricalca praticamente per intero le specifiche già viste a bordo della versione asiatica del prodotto. Il nuovo terminale è già in vendita su Vmall, anche se in teoria l'Italia non dovrebbe far parte della prima tornata di consegne, e il prezzo fissato per l'Europa è di 199 euro.

Honor 5C
Honor 5C

Vediamo le specifiche del terminale: schermo 5,2 pollici FullHD costruito con tecnologia IPS a laminazione completa, SoC HiSilicon Kirin 650 (big.LITTE octa-core, con 2 cluster da 4 Cortex-A53 ciascuno e una GPU Mali-T830), 2GB di RAM e 16GB di storage (espandibile fino a 128GB) e il consueto corredo di WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.1 e GPS. Il nuovo Honor 5C è un terminale LTE dual-SIM, supporta la connettività fino a 150mbit in dowload e si può optare per montare due schede a bordo o espandere la memoria di archiviazione. Come altri terminali Huawei e Honor, anche il 5C dispone di doppia antenna e di un meccanismo intelligente che valuta istante per istante quale sia la più conveniente da usare per massimizzare il segnale e ridurre i consumi.

Honor 5C
Honor 5C

Interessante l'allestimento del processore, che è realizzato a 16nm e raggiunge la frequenza massima di 2GHz: sulla carta dovrebbe garantire autonomia maggiore grazie a consumi ridotti, ed è proprio questo uno dei punti che Honor ha scelto di mettere in risalto nel corso della presentazione. Inoltre il Kirin 650 integra un processore che elabora le informazioni sul movimento, quindi ci sarà a bordo l'app già vista su altri dispositivi Huawei che traccia l'attività fisica del proprietario. Il sistema operativo montato è Android 6.0, con interfaccia EMUI 4.1: la stessa già vista a bordo del P9.

Honor 5C
Honor 5C

Sul piano costruttivo va rimarcato l'utilizzo dell'alluminio per la scocca posteriore, che comprende tra l'altro una fotocamera da 13 megapixel con flash LED. Sul frontale in Gorilla Glass c'è invece una fotocamera da 8 megapixel con sensore Sony, lodata da Honor per la qualità degli scatti in tutte le condizioni. I bordi arrotondati e la diagonale dello schermo dovrebbero garantire una buona ergonomia: le misure sono 147,1×73,8 per il frontale e 8,3 millimetri lo spessore, con un peso di 156 grammi che comprende una batteria integrata da 3.000mAh.

Honor 5C
Honor 5C

Come detto l'Italia non è tra i paesi dove ufficialmente si può acquistare subito il nuovo Honor 5C, almeno stando a quanto affermato durante la conferenza di lancio: ciò nonostante su Vmall è già possibile scegliere tra tre colori (grigio, argento e oro) e completare l'ordine senza particolari intoppi. Al momento sembrerebbe comunque che solo la variante grigia col frontale nero sia effettivamente disponibile: le altre due sono date come prenotabili. Il prezzo finale, a meno di promozioni, è stato fissato a 199 euro.

 

Honor 5C
Honor 5C

Honor 5C
Honor 5C

Honor 5C
Honor 5C