La fotocamera di Google Pixel 3 è stata premiata da DxOMark, che l’ha definita la migliore fra gli smartphone Android con un solo sensore a bordo. Il punteggio medio complessivo è di 101.

Pixel 3: la fotocamera secondo DxOMark

Come sempre, i test delle fotocamere degli smartphone eseguiti da DxOMark raggiungono una valutazione finale basata su una serie di prove analitiche che permette di evidenziare punti di forza e di debolezza dei differenti comparti fotografici. Nel caso di Pixel 3 è necessario specificare che i test sono stati eseguiti senza tenere conto della modalità Night Sight, dedicata alle foto con scarse condizioni di luminosità. Il punteggio complessivo di 101 è stato raggiunto da un parziale di 103 nelle foto e 98 nei video.

Analizzando in dettaglio l’analisi dedicata alle fotografie, sembra che Pixel 3 dia il massimo al momento di eseguire l’autofocus, nella gestione del flash ed anche nel bilanciamento dell’esposizione e dei colori. L’effetto bokeh e lo zoom potrebbero sembrare due punti di debolezza, in realtà il dato va esaminato considerando due fattori: si tratta di uno smartphone con un solo sensore fotografico e c’è comunque un netto miglioramento rispetto al passato.

In particolare, lo zoom è uno dei punti di forza dei nuovi smartphone Pixel 3 e Pixel 3 XL: pur non essendoci un secondo sensore dedicato, la gestione software permette di ottenere una minore perdita di qualità al momento di ingrandire l’immagine. In effetti è vero, almeno paragonandolo ad altri camera phone con più di un sensore fotografico ed al suo stesso predecessore.

google pixel 3 dxomark

Quanto ai video, Pixel 3 sembra fare un ottimo lavoro praticamente su tutti i fronti: dalla stabilizzazione (che è sia ottica che elettronica) sino al controllo dell’esposizione, dei colori ed anche dell’autofocus. Secondo DxOMark le performance calano leggermente rispetto a Pixel 2 solo a riguardo della texture, ovvero la definizione dei dettagli durante la registrazione dei video, soprattutto in riferimento ad oggetti e soggetti posizianti in piani diversi.

Complessivamente, la fotocamera di Pixel 3 supera egregiamente le approfondite prove di DxOMark e ne esce vincitrice con un punteggio di 101 che piazza lo smartphone di diritto fra i camera phone del momento.

Fonte: DxOmark