Google Foto: nuova interfaccia utente dell’editor

Arriva un major update per Google Foto che porta ad una rimodulazione del software: arriva una nuova interfaccia utente per l’editor fotografico.
Google Foto: nuova interfaccia utente dell’editor

Google sta testando una nuova interfaccia utente dell’editor avente dei pulsanti più grandi ed una maggiore leggibilità durante l’utilizzo sulla sua applicazione proprietaria “Foto”.

Google Foto: cosa cambia con l’update?

In precedenza, il servizio ha ricevuto un major update durante l’estate che ha portato un’intera riprogettazione di tutta la struttura del software; tuttavia, l’interfaccia utente dell’editor non aveva subito alcun cambiamento.

Le modifiche attuali sono state scoperte da Jane Manchus Wong, un ingegnere Google ha già una buona reputazione nel settore grazie alla scoperta di numerose funzionalità esclusive dei software del colosso di Cupertino.

In questo momento, sembra che la UI di Google Photos sia molto simile a quella che si ha su Snapseed (storico software di editing fotografico acquisito dall’azienda diversi anni or sono) o a quella che si avrebbe su Adobe Lightroom; si notano infatti i diversi cursori per le impostazioni come esposizione, contrasto, saturazione e via dicendo.

L’interfaccia utente ridisegnata presenta dei pulsanti dalle grandi dimensioni aventi un cursore sotto che può essere utilizzato per le regolazioni dei singoli scatti. Se ci fate caso, assomiglia molto a quello che si trova all’interno dell’app “Foto” stock presente nel software di iOS di Apple.

Qui tuttavia, i controlli sembrano essere ancor più facili da capire e ancora più “user-friendly”. In definitiva, offrire strumenti più facili da utilizzare, incoraggerà gli utenti a modificare le proprie foto direttamente dall’App proprietaria levando così la possibilità di accedere ad un’app di terze parti per l’editing di uno o più scatti.

Si potrà anche salvare una copia della foto che si sta modificando in un determinato momento, così che l’originale possa rimanere intatta. Ovviamente, se preferite un’altra app più completa, ci sono software predisposti ad hoc; pensiamo a Snapseed e VSCO Cam, o ai programmi di Adobe, Photoshop e Lightroom (su iPad presentano una versione simil-desktop).

Non è chiaro quando la nuova UI dell’editor sarà disponibile in Google Photos ma ci sembra sicuramente un cambiamento gradito in grado di offrire un layout più immediato e pulito.

Fonte: Twitter Wong M. Jane

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti