Google Lens si aggiorna: boost alla produttività

Google Lens riceve un corposo aggiornamento, strizzando l'occhio alla produttività: i nuovi strumenti sono un valido supporto durante lo studio.
Google Lens si aggiorna: boost alla produttività

Google Lens è l’applicazione di Big G che ti permette di inquadrare quello che ti circonda con lo smartphone e ricevere subito maggiori informazioni a riguardo. Un tool molto utile che adesso si aggiorna ed è pronto ad arricchirsi di funzionalità che permetteranno di applicare la sua tecnologia anche nell’ambito dello studio (e del lavoro, naturalmente!).

Google Lens: un aiutante per lo studio

In tutto, si tratta di tre nuove funzionalità, estremamente efficaci da utilizzare nei momenti di apprendimento poiché parecchio utili e ottimizzate per permettere di risparmiare tempo:

  1. ricopiare testi cartacei sul PC con un click: una possibilità che può essere una vera e propria manna dal cielo in caso si abbia bisogno di portare rapidamente del testo da un foglio di carta al computer; Google Lens sarà in grado di riconoscere testi stampati, ma anche scritti a mano: basterà inquadrarli e con un click si potranno portare su un PC (sul quale deve essere installato Google Chrome, con lo stesso account dello smartphone collegato);
  2. impara la pronuncia di parole in lingua straniera: se hai deciso di studiare una nuova lingua, Lens puoi aiutarti; una funzionalità già implementata ti permette di inquadrare i testi in lingua straniera con la fotocamera dello smartphone per ottenere traduzione in oltre 100 lingue; la novità in arrivo ti consentirà anche di ascoltare la pronuncia di determinate parole (o intere frasi), così da imparare velocemente;
  3. ricerca significati delle parole: se ti sei imbattuto in termini che non conosci, puoi fare affidamento su Google Lens per scoprirne il significato in tempo reale; dovrai solo inquadrare il testo e sottolineare la parola che non conosci.

L’aggiornamento di Googlle Lens è già in fase di rollout sia su smartphone Android che iOS, a livello globale. Per il momento, la funzionalità dedicata alla pronuncia delle parole in lingua straniera non è ancora disponibile, ma arriverà a breve.

Fonte: Blog Google

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti