Google ha in serbo due nuovi Nexus per il 2015

Oltre al phablet realizzato con Huawei, potrebbe esser pronto uno smartphone prodotto da LG.

Ne abbiamo ormai quasi la conferma: il prossimo Nexus sarà un phablet prodotto da Huawei. Ma sembra che Google abbia altro in serbo: durante il 2015 potrebbero essere rilasciati ben due nuovi dispositivi marchiati Nexus. Il secondo dovrebbe essere uno smartphone da 5 pollici prodotto ancora una volta da LG.

Possiamo dunque parlare di un Nexus 5 edizione 2015? A dire il vero non si conosce ancora il nome con cui sarà venduto, né ci sono state fughe di notizie sulla sua scheda tecnica, ma questo apparecchio inizia ad apparire interessante. Le due società coinvolte nel progetto non hanno ancora confermato – né smentito – alcunché, ma già si fanno le prime ipotesi: soprattutto sulla data di lancio. C’è chi dice che Google potrebbe svelare il nuovo smartphone Nexus da 5 pollici prima della finestra temporale in cui solitamente presenta il suo nuovo apparecchio flagship. Insomma sembra che non ci sarà bisogno di aspettare l’autunno: un lancio prima di ottobre è probabile.

Google Nexus 5
Google Nexus 5

Secondo GeekSnack – il sito che ha iniziato a mettere in giro le voci su questo device – il lancio ufficiale del device avverrà in concomitanza con quello di Android M, la prossima release dell’OS di Google per dispositivi portatili. Si tenga presente, inoltre, che Google ha fatto sapere che per Android M saranno rilasciate tre preview, prima della versione ufficiale, e che l’ultima di queste tre vedrà la luce proprio a luglio di quest’anno. Quindi ormai mancherebbe poco: l’accoppiata “nuovo device+nuovo OS” potrebbe addirittura avvenire entro la fine di questo terzo trimestre dell’anno.

Stando alle prime speculazioni, il Nexus 2015 prodotto da LG avrà un design non particolarmente ricercato o innovativo, ma cercherà di puntare tutto sulle caratteristiche hardware, magari offerte anche ad un prezzo parecchio vantaggioso. Si parla di un processore Snapdragon 810 – quello che tanto ha fatto parlare per le sue qualità termiche – abbinato a 3GB di RAM, ben 128GB di memoria per dati e app e un connettore USB di tipo C. Qualcuno poi si è spinto oltre ed ha provato ad immaginare persino una scocca in fibra di carbonio, una particolare tecnologia per la fotocamera posteriore – dotata di sensore da 16 megapixel – una fotocamera frontale con lente grandangolo e sensore da 5 megapixel e un lettore di impronte digitali posizionato sul retro, sotto il sensore della fotocamera.

Nexus 5 2015 (concept del retro)
Nexus 5 2015 (concept del retro)

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti