Google in queste ore ha confermato quanto era emerso senza conferme: ChromeOS e Android si fonderanno in un solo e unico sistema operativo. In pratica, gli utenti avranno una sola piattaforma da usare sia che si trovino davanti a uno smartphone, a un tablet o a un laptop.
La notizia ufficiale è arrivata tramite una conversazione tra Sameer Samat, il fondatore del sistema operativo del robottino verde, e i colleghi di Techradar. Chiedendo quali app usasse e come gestisse i suoi dispositivi Apple all’intervistatore, Samat ha così dato conferma.
“L’ho chiesto perché intendiamo unire ChromeOS e Android in un’unica piattaforma e sono molto interessato a sapere come le persone usano i loro laptop oggigiorno e cosa riescono a fare“, ha spiegato Samat indicando così chiaramente la direzione che Google vuole intraprendere.
Google vuole un’unica piattaforma che unisca ChromeOS e Android
Google vuole quindi creare un’unica piattaforma che unisca ChromeOS e Android. Il fatto che Samat si stia chiedendo come gli utenti usino il laptop oggi rivela che questa direzione è ancora in costruzione e che al colosso di Mountain View importa sapere l’esperienza delle persone con questi dispositivi.
“Android ha sempre avuto come obiettivo la personalizzazione del dispositivo. Con il lancio iniziale di Material Design, diversi anni fa, abbiamo raggiunto un livello superiore“, ha aggiunto Samat durante l’intervista. Un particolare interessante che potrebbe rivelare altri particolari nelle intenzioni dell’azienda.
Oltre all’aspetto “personalizzazione” anche la questione “aggiornamenti” sarà importante. Apple gestisce tutto questo insieme e con grandi aggiornamenti ogni anno. Samat ha dichiarato: “Abbiamo modificato l’intero processo di sviluppo più di un anno fa per rilasciare Android con maggiore frequenza e per garantire che i produttori di dispositivi abbiano accesso alle ultime novità in modo più sincronizzato con il lancio dei loro grandi telefoni“.
Le reazioni degli utenti sono differenti, ma si dividono in due grandi gruppi. Il primo ritiene che già da tempo Google avrebbe dovuto creare un unico sistema operativo che unisse ChromeOS e Android. Altri utenti, invece, pensano fortemente che questa sia una cattiva idea e che potrebbe portare a problemi non indifferenti.