Finalmente Google ha annunciato la possibilità di cambiare il proprio indirizzo Gmail già esistente, modificando il nome utente con uno nuovo senza dover necessariamente creare un altro account.
Da ora si può quindi aggiornare il proprio indirizzo Gmail senza però perdere i dati o dover spostare i contenuti manualmente.
Come posso modificare il mio indirizzo Gmail?
Fino ad oggi, infatti, chi voleva modificare un indirizzo Gmail non più adeguato o semplicemente datato era costretto a seguire una procedura certamente non agevole. Bisognava creare un nuovo account, copiarvi le email e i contatti, per poi doversi occupare di due profili. Con il nuovo metodo, invece, si può cambiare solo la parte iniziale del proprio indirizzo Gmail, con il resto che invece rimane perfettamente identico. Email, contatti, file e impostazioni rimangono lì dove sono.
Nuovo indirizzo Gmail ma stesso account
Il tutto si basa su una logica dell’alias e, dopo aver scelto un nuovo indirizzo Gmail, quello vecchio non viene eliminato ma diventa un indirizzo alternativo. Ciò vuol dire che l’account è sempre lo stesso e che non lo si dovrà disconnettere dai dispositivi già collegati come uno smartphone o un computer. Da quel momento, si potrà accedere indifferentemente con il nuovo indirizzo Gmail o con quello vecchio.

Google ha rassicurato sul fatto che tutti i dati saranno sempre sicuro. Le email già ricevute, le chat, le foto e qualunque altro contenuto archiviato non subiranno alcuna modifica. Anche i messaggi indirizzati al vecchio indirizzo Gmail continueranno a giungere alla stessa casella di posta insieme a quelli del nuovo.
Quante volte si potrà cambiare l’indirizzo
Ci sono però alcuni paletti ben chiari. Non si possono creare indirizzi Gmail a volontà: ogni account potrà contare al massimo su quattro indirizzi differenti nell’arco di dodici mesi. Inoltre, il nuovo indirizzo non potrà essere eliminato, ma si potrà sempre tornare a utilizzare quello vecchio. Tutti i servizi Google come Drive, YouTube o Maps saranno sempre raggiungibili con entrambe le credenziali Gmail.
La funzione è in fase di roll out. Se ancora non la trovate nelle impostazioni vuol dire che semplicemente il nuovo aggiornamento di Gmail non è ancora stato attivato per il vostro account.