Gmail: aumenta la privacy dell'app per iOS

Google ha un nuovo aggiornamento per Gmail su iOS: gli utenti possono caricare o meno automaticamente le immagini quando aprono un'email.
Gmail: aumenta la privacy dell'app per iOS

Questa settimana Google ha lanciato un aggiornamento per l’app Gmail su iOS, che consente agli utenti di scegliere se caricare o meno automaticamente le immagini quando aprono un’email.

Il caso Superhuman

Attivando la nuova impostazione, il servizio di posta elettronica di big G può bloccare le immagini in arrivo, inclusi i tracker email invisibili nascosti nel corpo dei messaggi che, nella maggior parte dei casi, rivelano ai mittenti quando e, talvolta, dove è stato aperto il messaggio.

Questa è una risposta abbastanza chiara alla discussione scoppiata a luglio riguardo Superhuman – sistema di gestione di messaggeria elettronica capace di organizzare i messaggi ricevuti rispettando una gerarchia pensata ad hoc e caricandoli a una velocità imbattibile -: l’ex dirigente di Twitter Mike Davidson aveva scritto sul suo blog che il servizio di posta elettronica permetteva ai suoi utenti di tracciare la posizione di un destinatario e l’ora del giorno in cui apriva un messaggio. Il post di Davidson, diventato virale, ha fatto luce su una forma di violazione della privacy che dura da tempo e risulta tristemente pervasiva: così, Superhuman ha deciso di disattivare la funzionalità di notifica di lettura per impostazione predefinita, rimuovendo completamente la funzione di rilevamento della posizione dal suo servizio. In ogni modo, come leggiamo da un suo tweet successivo, Davidson trova ancora carente l’intervento e le modifiche effettuate da Superhuman a riguardo.

Alla stregua di questa controversia, Google ha ben deciso di offrire ai suoi utenti un modo per contrastare gli impercettibili metodi di monitoraggio utilizzati da alcuni servizi di posta elettronica.  Ecco come il gigante di Mountain View descrive la nuova impostazione:

Ora puoi scegliere di ricevere una richiesta prima che le immagini esterne vengano visualizzate automaticamente. Per abilitarlo per i nuovi messaggi in arrivo, vai su Impostazioni> account specifico> Immagini e seleziona Chiedi prima di visualizzare immagini esterne.

Questa impostazione era precedentemente disponibile solo per gli utenti desktop, ma ora anche tutti i possessori di iPhone e iPad possono salvaguardare meglio la loro privacy.

Fonte: Theverge

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti