Gli utenti italiani preferiscono iPhone 5 e 5s

La maggior parte del traffico Web viene generato da iPhone antecedenti alla generazione 6 e 6s.

L’ultimo rapporto trimestrale di DeviceAtlas porta con sé alcuni dati interessanti. Ad esempio, lo smartphone iOS più usato tra ottobre e dicembre 2015 per accedere a Internet non è stato l’ultimo modello, bensì iPhone 5 o 5s. Tale rilevamento vale anche per l’Italia.

Traffico web in Europa
Traffico Web in Europa

Nel Bel Paese circa il 13 per cento del traffico Web degli ultimi tre mesi dello scorso anno è stato generato da un iPhone 5 o da un 5s; il 10 per cento da un iPhone 6 o 6s mentre solo il 2 per cento da iPhone 6 Plus o 6s Plus. Una modesta quota è detenuta anche da iPhone 4/4s, ossia il 6 per cento.

Per quanto riguarda gli smartphone Samsung, Galaxy S6 e S6 Edge non sono i più usati. Galaxy S4 è il principale smartphone (poco meno del 4 per cento), seguito da Galaxy S5 (attorno al 3,8 per cento) e Galaxy S3 (2,8 per cento circa).

Traffico web in Europa, Android e iOS
Traffico Web in Europa, Android e iOS

In merito alle piattaforme, Android ha registrato un calo sia negli Stati Uniti che in Europa dal primo al quarto trimestre 2015. iOS invece è leggermente cresciuto in alcuni mercati come Stati Uniti, Francia e Giappone, mentre in altri è rimasto perlopiù stabile.

[gallery_embed id=”157102″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti