Gli utenti ci segnalano una nuova ondata di SMS 'sospetti'

Negli ultimi tempi l'ondata di messaggi che, fingendosi servizi, invitano a chiamare numerazioni estere o a valore aggiunto sembrava essersi fermata

L’ondata di messaggi che, fingendosi servizi, invitano a chiamare numerazioni estere o a valore aggiunto sembrava essersi fermata.
Negli ultimi giorni invece abbiamo ricevuto numerose segnalazioni riguardo ad un messaggio in arrivo da un non meglio identificato ‘Segreteria’.

L’SMS in questione ci avvisa della giacenza di un messaggio in segreteria e ci invita a chiamare da un telefono fisso il numero 89-90-40-274, ingenuo tentativo di mascherare una numerazione 899.
A seguire un indirizzo internet per informazioni e costi, che non riportiamo per evitare pubblicità.

Andando al sito menzionato scopriamo che la telefonata in realtà serve per ricevere un codice utente e accedere ad un servizio di chat alla non modica cifra di 12,50 Euro più Iva.
È presente anche un modulo per inviare l’SMS di iscrizione ai propri amici, cosa che spiegherebbe questa improvvisa diffusione di messaggi ma che fa anche pensare ad uno stratagemma per evitare denunce.

Ad ogni modo, raccomandiamo a tutti la massima attenzione quando si ricevono questi messaggi, perché le conseguenze possono essere davvero salate.

SMS segreteria
Il messaggio SMS ‘sospetto’

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti