Gionee, il S6 Pro succede all'S6

Caratteristiche leggermente migliorate. Prezzo sempre molto concorrenziale.

Per Gionee sei mesi sono sufficienti per un update della linea dei propri smartphone. Lo scorso novembre il produttore cinese tolse i veli all’S6, il suo modello di midrange con schermo da 5,5 pollici, chip MT6753 e 3GB di RAM. Ora invece porta sul mercato l’S6 Pro, un altro dispositivo della stessa famiglia ma con caratteristiche riviste al rialzo.

Gionee S6 Pro
Gionee S6 Pro

Il nuovo smartphone mantiene per lo schermo le stesse dimensioni (5,5 pollici di diagonale) ma aumenta la definizione, che infatti da 720p sale a 1080p, e di conseguenza anche i DPI (400 circa). Anche per la scocca non ci sono variazioni: il corpo del device rimane in metallo satinato. Il processore subisce invece un upgrade: pur rimanendo in casa MediaTek si passa infatti da un MT6753 (8 core Cortex-A53 a 64-bit cloccati a 1,5GHz + GPU Mali-720) a un Helio P10 (8 core Cortex A-53 cloccati a 2Ghz+ GPU dual core Mali-T860MP2 a 700MHz). La RAM sale di un GB passando da 3 a 4. Per la memoria di massa il produttore mette a disposizione poi 64GB, peraltro espandibili attraverso le schede di memoria microSD.

Gionee S6 Pro
Gionee S6 Pro

Anche le fotocamere a bordo fanno un piccolo salto di qualità; quella posteriore continua ad usare un sensore da 13 megapixel ma guadagna il sistema PDAF per la messa a fuoco rapida a rilevazione di fase, quella anteriore invece passa da 5 a 8 megapixel. Ma non ci si ferma qui. Sul nuovo modello Gionee ha portato anche un sensore per le impronte digitali – accessorio ormai imprescindibile – e una porta USB Type C. La batteria rimane invece pressoché immutata: da 3.150mAh si scende di poco a 3.130mAh. Entrambi i modelli S6 comunque sono in grado di funzionare sulle reti LTE e sono dual SIM. Se però sulla versione Pro si vuole usare una scheda di memoria, bisogna sacrificare uno dei due slot dedicati alle SIM card.

Gionee S6 Pro
Gionee S6 Pro

Gionee – come al solito – ha scelto di modificare la versione di Android a bordo (Marshmallow 6) con la sua UI, ossia la Amigo, giunta ormai alla versione 2.3.

Gionee S6 Pro
Gionee S6 Pro

Tre sono le colorazioni disponibili per la scocca: oro rosa, oro o argento. Il prezzo è stato settato a 1.999yuan (ossia circa 270 euro). La vendita è già partita sullo shop ufficiale Gionee e sul sito Tmall.com, ma non è chiaro se il prodotto sarà in seguito distribuito anche sul mercato internazionale, cioè fuori dalla Cina.

Gionee S6 Pro
Gionee S6 Pro

[gallery_embed id=”160404″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti