Gartner, gli smartphone superano i feature phone nel 2013

Dal report della società di analisi emerge come per la prima volta si siano ribaltate le gerarchie nelle vendite.

Per la prima volta, il numero di smartphone venduti nel mondo supera quello dei feature phone.

È questo il principale dato che emerge dal report pubblicato dalla autorevole società di analisi Gartner, secondo cui gli smartphone, le cui vendite nel 2013 sono aumentate del 42.3% rispetto all’anno precedente, hanno inciso per il 53.6% delle vendite complessive nel 2013 e per il 57.6% nel solo quarto trimestre dello stesso anno.

report Gartner

A trascinare le vendite sono soprattutto i Paesi dell’America Latina, il Medio Oriente, l’Africa, l’Asia e l’Europa dell’Est, in cui l’incremento nelle vendite ha registrato valori prossimi al +50% nel Q1 2013. Basti pensare alla sola India che nel Q4 2013 ha visto incrementare le vendite di smartphone del +166.8%.

report Gartner

A livello di brand, i dati forniti da Gartner confermano quanto affermato in altri report recentemente pubblicati: Samsung rimane leader indiscusso, nonostante l’ultimo trimestre 2013 in lieve flessione (-1.6%) a causa della saturazione del mercato degli smartphone di fascia alta, mentre Apple, in seconda posizione, perde lentamente terreno nonostante l’apertura al mercato cinese di iPhone 5S tramite il carrier China Mobile e la vendita di iPhone 4S nei Paesi emergenti.

Al terzo posto si posizionano ex-aequo Huawei ed LG Electronics, ciascuno con il 4.8% di market share nelle vendite di smartphone, seguite a breve distanza da Lenovo (4.5%), le cui percentuali sono destinate a crescere sensibilmente dopo la fresca acquisizione di Motorola.

Per quanto riguarda il mercato nel suo complesso, ovvero considerando le vendite di smartphone e di feature phone, in prima posizione è sempre posizionata Samsung con il 24.6%, seguita da Nokia con il 13.9% e da Apple con l’8.3%.

Oramai i segnali che provengono dal mercato sono inequivocabili: di 1.8 miliardi di telefoni venduti, 1 miliardo sono smartphone, ed è in questa direzione che le grandi case si stanno muovendo, cercando di occupare le fasce di prezzo ritenute più strategiche per ottimizzare ricavi e vendite.

report Gartner

[gallery_embed id=”122798″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti